• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante da frutto danneggiate

N

naughtyboy

Guest
Buongiorno a tutti,

circa 1 mese fa, io e mia moglie, avevamo impiantato un piccolo frutteto.
Con sgradevole sorpresa, la settimana scorsa abbiamo notato che 2 giovani piante (un albicocco e un pesco) erano state severamente danneggiate (vedere allegati). Sono, cioè, state selvaggiamente scortecciate da qualche animale (presumo).
Tutto il frutteto é recintato con una rete alta circa 2 metri e non ho alcun animale domestico all'interno. So per certo che vive una famiglia di scoiattoli e che almeno un tasso regolarmente ci fa visita. Potrebbero essere loro?
Qualcuno potrebbe aiutarmi nell'individuare il responsabile?

Grazie a tutti.

nicola71

Guru Giardinauta
ciao, senza ombra di dubbio il danno che si è verificato alle tue povere piante è dovuto ad una piccola lepre che piace assai rosicchiare le piante.Piu che recintare con la rete è opportuno proteggere il tronco con plastica o avvolgendolo con rete fine.Se la superficie di frutteto è ampia si puo ricorrere a bagniare il fusto con una miscela a base olio minerale e fungicida (ziram).Ciao e auguri per le piante

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
nicola marchetti ha scritto:
ciao, senza ombra di dubbio il danno che si è verificato alle tue povere piante è dovuto ad una piccola lepre che piace assai rosicchiare le piante.Piu che recintare con la rete è opportuno proteggere il tronco con plastica o avvolgendolo con rete fine.Se la superficie di frutteto è ampia si puo ricorrere a bagniare il fusto con una miscela a base olio minerale e fungicida (ziram).Ciao e auguri per le piante
--------------------------------------------------------------------------Ciao NICOLA,anche io ho il problema dei conigli , purtroppo il mio terreno si trova all'interno del parco dell'ETNA in sicilia , quindi questi animaletti sono a casa loro ed io mi devo difendere come posso : gli alberi, un centinaio li avvolti con una rete, problema risolto!!! :froggie_r .
L'altro problema è quello dell'orto perchè non posso seminare o piantare nulla, ne insalate ne legumi e quant'altro , pensi che si mangiano persino le piantine dei pomodori, di melanzane . :food: .
Qualche ortolano mi ha suggerito di annaffiare il terreno intorno all'orticello con una massiccia dose 200gr. di( pomarsol) per 10 litri di acqua , però la durata pari che sia di una settimana circa :confuso:
Tu avresti qualche altra soluzione o consiglio?
Ti ringrazio, Salvatore.

nicola71

Guru Giardinauta
ciao Salvatore,purtroppo le soluzioni sono poche,perlomeno quelle che conosco io;il metodo piu sicuro è la rete attorno i fusti,o se il campo non è enorme ,una recinzione con retina.Oppure prova ad aggiungere al pomarsol l'olio minerale,che puoi sempre trovare dove hai trovato il primo prodotto,o comunque in un qualsiasi magazzino che vende i prodotti antiparassitari.L'olio aumenta l'efficacia del pomarsol ,che anche in caso di pioggia non viene dilavato e quindi dura piu a lungo.Pero' ogni tanto bisogna ripeterlo.Io ho avuto un discreto successo e non ho avuto piu danni,quindi auguro a te la stessa cosa.CIAO Nicola. :Saluto:

Alto