• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante commestibili di campo

alecar67

Aspirante Giardinauta
Vorrei sapere se qualcuno è a conoscenza di corsi a Roma, o in alternativa buone pubblicazioni, sulle piante commestibili che si possono raccogliere nei campi.
Grazie
 

Silvio07

Florello
No, non conosco niente, ne corsi ne pubblicazioni. Comunque le piante commestibili all' uomo sono un' infinità. Forse a volte si fa l' errore di credere che sono velenose quelle che non mangiamo ma solo una minima parte rientra nel cerchio delle velenose. Se poi di una pianta non se ne è mai sentito parlare in cucina è perchè non è granchè al palato.
Ciao,
Silvio
 
Ultima modifica:

kevin02

Bannato
Gli Hemerocallis sono tutti commestibili ed inoltre esiste un vero ricettario ma solo in lingua inglese!!!!!!!!!!
Bye!!!!!!!!!!:D
 

Commelina

Master Florello
Vorrei sapere se qualcuno è a conoscenza di corsi a Roma, o in alternativa buone pubblicazioni, sulle piante commestibili che si possono raccogliere nei campi.
Grazie

ciao alecar, tempo fa avevo aperto un post nella sezione "aromatiche e officinali" che parlava dello stesso argomento. il link è questo http://forum.giardinaggio.it/aromatiche-officinali/55329-cibarsi-erbe-spontanee.html
per quanto riguarda i libri non ti so consigliare...i miei sono vecchiotti, ma se vai in una libreria grande tipo rizzoli o feltrinelli, nella sezione "manuali" trovi un sacco di pubblicazioni su questo.
 

kiwoncello

Master Florello
Di libri recenti io ho il Riconoscimento e uso delle Piante Selvatiche, di Roberto Chiej Gamacchio, 320 pagine, molte fotografie, Demetra S.r.l. Ed. 4° edizione 2001. Però vale il solito suggerimento prudenziale: agli inizi conviene aggregarsi con qualcuno esperto che ti mostri sul campo le migliori erbe commestibili.
 

Vincenzo VA

Florello
No, non conosco niente, ne corsi ne pubblicazioni. Comunque le piante commestibili all' uomo sono un' infinità. Forse a volte si fa l' errore di credere che sono velenose quelle che non mangiamo ma solo una minima parte rientra nel cerchio delle velenose. Se poi di una pianta non se ne è mai sentito parlare in cucina è perchè non è granchè al palato.
Ciao,
Silvio

Esattamente il contrario: le piante non commestibili sono moltissime e provocano danni anche gravi a breve e a lungo termine.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io ho seguito, diversi anni fa, dei corsi per il riconoscimento delle erbe spontanee alimentari presso l'Associazione Nuova Acropoli, in Piazza Colonna. Erano tenuti da due signore molto competenti. Durante il corso erano previste anche uscite nei parchi in città ed anche fine settimana fuori città.
Non so se li tengano ancora. Potresti telefonare.
Ciao
 

alecar67

Aspirante Giardinauta
Purtroppo leggo solo ora questo messaggio, e non sono riuscito a trovare i numeri dell'associazione di cui parli. Non è che li avresti ancora a disposizione?
Ciao
 

antonina

Aspirante Giardinauta
Io ho trovato molto utile per le immagini, spiegazioni e ricette (poche ma buone!) il libro "Erbe spontanee commestibili delle Alpi Marittime" appena uscito ed. Araba Fenice
 

unicornoverde

Aspirante Giardinauta
Corso per riconoscere le piante commestibili di campo

Cari amici una buona notizia per noi interessati alle piante commestibili di campo:

"in tre lezioni il lunedì a partire dall’8 marzo per imparare a riconoscere, a ricercare e a utilizzare le erbe alimentari selvatiche. Il corso organizzato e condotto da Nuova Micologia – Associazione di Studi Micologici – Onlus si terrà presso il Circolo della Motorizzazione Civile, Viale Castrense n. 45, Roma (possibilità di parcheggio interno).
Il corso è finalizzato al riconoscimento delle più comuni erbe selvatiche tradizionalmente utilizzate per usi alimentari nella nostra regione e si concluderà con un’escursione, prevista per il 17 aprile, nel parco di Decima Malafede con illustrazione dal vivo delle erbe alimentari.
Info e prenotazione 06.5503451 oppure segreteria@nuovamicologia.com"

Spero di incontravi al corso.

Cari saluti.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Purtroppo leggo solo ora questo messaggio, e non sono riuscito a trovare i numeri dell'associazione di cui parli. Non è che li avresti ancora a disposizione?
Ciao

Io ho trovato questo indirizzo

Associazione Culturale Nuova Acropoli
Viale di Trastevere, 28
00153 Roma
06 589 6514
http://www.nuovaacropoli.it

Dovresti chiedere telefonicamente perché da quel che ho letto nel sito non mi sembra si occupino più di questo argomento.

Quando l'ho frequentata io era in piazza colonna.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Datura è un post vecchio...riesumato,non capisco perchè non ne aprono uno nuovo e basta!!!ciao ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si certo sei molto in ritardo..addirittura anni!!!!:lol::lol::lol: ciaooooo
 
Alto