• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante "antiche"

njnye

Florello Senior
Ciao,
apro questa discussione per raccogliere contributi sulle piante che ci portiamo in eredità e che non sono figlie di tutto quel proliferare di ibridi degli ultimi anni e che magari non si vedono neppure troppo in giro.
Mi è venuto in mente di aprire questa discussione per questa pianta:
c4035b5d9c7d5d52399f3bab7faa85ae.jpg

51480e9bd07b1f19af7d7c0a91e372f8.jpg

E' una bergenia, si trova spesso nei cortili e terrazzini vecchia Milano o nei giardini delle ville lombarde. In vendita non la si trova mai, neanche impegnandosi.
E' una pianta "antica", appunto, di quelle con sapore antico che per vari motivi non si trovano facilmente in giro. La mia me l'ha data mia madre che l'ha avuta dalla sua.
Un'altra pianta che avrà almeno 50 anni è questa pervinca:
78822ae672cd18cf216913876db4e444.jpg

E anche questa a trovarla in negozio non è facile.

Voi avete altri esempi?

di mauro rosario

Master Florello
Be riguardo la prima pianta che appartiene al genere che comprende 900 specie di piante della famiglia delle begonie,ricordando il suo nome antico che ancora qui si usa ,viene chiamata a signurina il motivo forse per il suo colore delicato,mentre sempre di questa specie esiste quello chiamato u signurino per il suo colore rosso del fiore,mentre la pervica quella c'è l'ho anch'io e da me si riproduce spontaneamente cmq più che antiche sono delle piante che non vengono prodotti dal genere vivaismo

njnye

Florello Senior
Be riguardo la prima pianta che appartiene al genere che comprende 900 specie di piante della famiglia delle begonie,ricordando il suo nome antico che ancora qui si usa ,viene chiamata a signurina il motivo forse per il suo colore delicato,mentre sempre di questa specie esiste quello chiamato u signurino per il suo colore rosso del fiore,mentre la pervica quella c'è l'ho anch'io e da me si riproduce spontaneamente cmq più che antiche sono delle piante che non vengono prodotti dal genere vivaismo
Sì infatti ho detto "antiche", tra virgolette, proprio perché non lo sono davvero, però hanno un fascino old style e sono tra le piante dimenticate dalle masse.
Riguardo alla bergenia è una Saxifragaceae, non ha rapporti con le begonie, è più simile alle heuchere. O ho capito male il messaggio oppure "a signurina" mi sa che è un'altra pianta...
La bergenia è tradizionalmente a fiore rosa (anche un po' più chiaro del mio), ci sono dei fiori rosso porpora ma sono cultivar moderni.

di mauro rosario

Master Florello
Effettivamente o collegato questa pianta alla begonie che non ha niente a che vedere,mentre riguardo a signurina o un signurino risultano essere piante antiche appartenente alla grande famiglia delle begonie che oggi difficilmente si trovano in commercio ,quindi per chi ancora li coltiva e un pregio

elena_11293

Master Florello
anche a me piacciono le piante che si vedevano quand'ero piccola e infatti qualche anno fa ho chiesto a una familiare proprio una bergenia. poi però, nemmeno a farlo apposta, qui nei vivai hanno iniziato a proporle e adesso le vedo in vendita ogni anno.
altre che mi vengono ora in mente di quell'epoca (ma ce ne sono molte altre) e che si vedono molto meno ora nelle case e nei giardini, quasi siano 'fuori moda', sono però ancora facili da trovare: tradescantie, bocche di leone, dalie, gladioli e anche un po' i gerani, un tempo qui erano le piante e fiori classici da balcone e orto/giardino, ora li vedo davvero sempre meno spesso. nelle ultime primavere notavo che anche le forsitie stanno un po' scomparendo, mentre prima erano il più classico degli arbusti.. un po' buffo invece vedere come al contrario altre piante e fiori vadano improvvisamente di moda e quindi in breve li si inizino a vedere ovunque, ad es. qui negli ultimi anni sono andate tanto le roselline banksia! prima sconosciute, adesso ormai si notano ovunque in stagione..

njnye

Florello Senior
Il fatto dei gerani, è probabilmente dovuto alla cacyreus
Verissimo, anche se devo dire che mia madre non fa nessun trattamento, il geranio imperiale di 40 anni fa non viene mai colpito mentre un imperiale "moderno" non è arrivato alla fine dell'estate. Messi nella stessa posizione, vasi contingui, direi che la farfallina lo ha proprio snobbato!

K

Kakugo

Guest
Io ho tribolato non poco per trovare alcune piante di Echinacea purpurea "purosangue" (non ibridi) da mettere in delle grandi fioriere. Una volta erano decisamente comuni, come anche la molto simile Rudbeckia. Fortunatamente l'Echinacea sta tornando di moda grazie all'erboristeria, quindi le piante che mi servivano sono riuscito a recuperale.

Altra pianta è la Camelia japonica "Vergine di Collebeato". Tutti la conoscono (è nello stemma della Società Italiana della Camelia), tutti la hanno vista "da ragazzino", è stata selezionata praticamente dietro casa mia ma per trovarla ho dovuto faticare non poco.

E ancora: la classicissima malvarosa (Alcea rosea). Una volta c'era in tutti i giardini, ora non la tiene più nessuno. I semi me li sono procurati in Francia (dove in molte zone si è naturalizzata) e ora me la riproduco da solo. In diversi mi hanno già chiesto semi, quindi c'è possibilità che, forse, un pò di popolarità stia tornando.

Per entrare nell'orto, parliamo della cipolla egiziana (Allium proliferum). Una volta c'era in tutti gli orti e gli anziani se la ricordano molto bene... ma ora è completamente sparita. Anche qui i bulbi li ho ottenuti dopo lunga ricerca tramite uno scambio con un appassionato polacco.

CLEMETIS68

Master Florello
Proprio l'altro giorno ho trovato queste foglie che mi riportano in dietro nel tempo....è non ho resistito è ne ho preso un ributto...:D:D
094.jpg
questa è una foto presa in rete...Liguliria tussilaginea....
la mia e solo di tre foglie ...:D

CLEMETIS68

Master Florello
poi ho l'aspidistria
7399_Aspidistria%20Elatior.jpg
anche questa presa in rete ...qui piove a secchi...:cry::cry:
e poi come non ricordare la miseria(tradescantia )mia madre levava il sopra delle lampadine le legava con dello spago e con un chiodo le metteva al muro...le riempiva d'acqua e dentro tanta miseria.......erano bellissime....:love::love::V

njnye

Florello Senior
L'aspidistria è un evergreen, letteralmente :D Anche quella in vendita non si trova, forse perché non fiorisce ed è meno facile che colpisca l'attenzione per essere comprata?

Alto