• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante acquatiche

mikado

Aspirante Giardinauta
salve a tutti. vorrei un consiglio, la prossima primavera vorrei fare dei laghetti nel mio "giardino" ma sono impaziente :froggie_r e vorrei cominciare subito con delle piccole vasche , circa 1-2metri di diametro e mettere delle piante acquatiche.
su Ebay ho trovato un venditore che vende semi , ma quali andrebbero bene , come e quando seminarle? grazie :Saluto: :hands13:
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,ormai è un po' tardi per mettersi a piantare piante acquatiche,anche se molti dicono che così si guadagna un anno,io le ho sempre comprate e piantate a primavera,non ti consiglio di seminarle credo sia un processo piuttosto lungo,ci sono due vivai specializzati che vendono anche per corrispondenza
 

kiwoncello

Master Florello
Buffalo ha ragione; fra poco le ninfee iniziano a perdere le foglie, le acquatiche tropicali restano statiche attendendo di essere messe al riparo. Abbi pazienza, lo sviluppo delle acquatiche in primavera è rapidissimo, non vale proprio la pena di partire ora.......
kiwo
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,io la semina non l'ho mai provata,comunque tranne i tre for di loto le altre sono tutte ninfee tropicali che d'inverno vanno riparate
 

mikado

Aspirante Giardinauta
sono nati i "lotini"!!

ciao a tutti ,circa 1 anno fa vi chiedevo come fare per far nascere da semi il Loto e le Ninfee
sembrava quasi un tabù, comunque ho provato e dopo vari tentativi e tecniche varie ora ho dello bellissime piantine di Loto, germinazione 100%!!:D
Adesso sto provando con le ninfee ma la cosa sembra più difficile vedremo.
 
Alto