• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantare zantedeschia

F

fabyR

Guest
ciao a tutti...

nel piantare la zantedeschia mi è sorto un dubbio...

il tubero in questione è molto schiacciato un po' a forma di disco...

non riesco a capire da che lato lo devo piantare...

allora dubbioso ho controllato e ho notato che dalla parte che io ho messo in alto ci sono delle puantine bianche che potrebbero essere germogli ma non ne sono sicuro... nella parte di sotto invece nulla... l' unica cosa che ho notato nella parte di sotto è che la pellicina che lo ricopre è leggermente più mordida...

che ne dite? aiutatemi please...

ciao!

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Visto che nessuno ti risponde.....Proverò a farlo io! Però non garantisco nulla, visto che questo è il primo anno che ho piantato il bulbo di zantedeschia. Penso che le puntine bianche cui ti riferisci ( se sono più di una) possano essere degli abbozzi di radici. La mia l'ho piantata quasi 20 gg fa e solo ora sta mettendo un germoglio che sta uscendo dal terreno. Sul fatto che sia difficile capire il verso del bulbo ti do ragione: è proprio un gran macello!:confuso:

fabyR ha scritto:
ciao a tutti...

nel piantare la zantedeschia mi è sorto un dubbio...

il tubero in questione è molto schiacciato un po' a forma di disco...

non riesco a capire da che lato lo devo piantare...

allora dubbioso ho controllato e ho notato che dalla parte che io ho messo in alto ci sono delle puantine bianche che potrebbero essere germogli ma non ne sono sicuro... nella parte di sotto invece nulla... l' unica cosa che ho notato nella parte di sotto è che la pellicina che lo ricopre è leggermente più mordida...

che ne dite? aiutatemi please...

ciao!

gracek

Aspirante Giardinauta
allora...

sul fatto che questi per bulbi sia abbastanza difficile capire "il sopra e il sotto", ti dò perfettamente ragione; io ne ho piantati due lo scorso mese e mi sono fidata un pò dell'istinto, ma ti assicuro che finchè non ho visto "qualcosa" che spuntava dalla terra ero convinta di averli piantati per il verso sbagliato...:squint:
Tant'è che mi era venuta la geniale idea di dissotterrarli per vedere come erano messi:slow: :martello:
Poi però qualcosa è finalmente spuntato dal terriccio e, con mia somma sorpresa, non erano solo germogli, ma anche qualche piccola radice...:confuso:
Confrontandomi con altri ragazzi qui sul forum, si è arrivati alla conclusione che questo tipo di pianta è buona di mettere radici dappertutto, anche un pò fuori dal terriccio, perciò se le vedi sbucare libere e felici non darti pena, ma magari prova a ripicchettare un pò il terreno per coprirle:martello2
Adesso le mie zantedeschie sono cresciute già un bel pò, direi che circa 15 cm di altezza, un pò sbiadite, ma almeno vanno avanti...:hands13:
Spero di essere stata esauriente.
Ciao e facci sapere come va.

Alto