• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantare Bonsai

cp_2004

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti... nuovo utente...
mi hanno regalato dei semi di piante Bonsai... di due specie... ma non so proprio come fare a piantarli. Dubito che basti metterli nella terra e via.. mi sa che sarebbe troppo facile così.
Avete esperienza in merito? Qualche suggerimento?
GRazie :love:
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Diciamo che non ci sono semi bonsai. ma semi di alberi, se li lasci crescere saranno tutto fuorchè bonsai :lol:
La semina andrebbe fatta in primavera di solito. A volte si può procedere con semina autunnale per poi aspettare la primavera. ma io ho avuto risultati migliori con semina primaverile.
Terreno di solito si usa 50% sabbia e 50% terra universale.
bagna molto poco finchè le piantine non spuntano, poi tieni umido senza eccesso di acqua sennò marcisce tutto.
In ogni caso io ti consiglio di aspettare prox primavera.
Ah, dimenticavo. in linea di massima prima di 10 anni non avrai una pianta abbastanza sviluppata da impostare a pre-bonsai. (Tutto più rapido se semini in terra piena, se hai un giardino)
 

cp_2004

Aspirante Giardinauta
Cavolo che fatica !!
Approfitto della tua competenza per chiedere ancora due cose.
1) ho letto da qualche parte che devo tenere i semi dentro del cotone bagnato per diversi mesi prima di seminare... Ha un senso questa cosa?
2) quando la piantina si sviluppa per far si che sia un bonsai devo legare le radici (cosa che non so fare) o basta tenerla sempre in un vaso da bonsai e quindi piccolo perchè le radici non si sviluppino?
Grazie mille.

P.s.
ovviamente aspetterò - come da consiglio - la primavera. Oltretutto quest'estate vado via e non è proprio il caso di lasciare la nuova creatura solo all'inizio della sua difficile vita.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
beh, intanto dovresti dire che specie sono, potrebbero essere una qualunque pianta, e ognuna ha tipologie diverse di semina...
Poi su come e quando bonsaizzarla, passeranno anni pirma che possa iniziare a pensarci...
 
Alto