• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta urticante infestante

enrysmile

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vi allego in fotografia una pianta per me misteriosa che ieri ho tagliato in quanto infestante. Senza accorgermi mi sono toccato un occhio, sono dovuto andare in pronto soccorso, un dolore atroce, bruciore, impossibilità di tenere entrambi gli occhi aperti. Dopo 24 ore di cure sto meglio, ma sono veramente stupito per quanto accaduto. A mio avviso è importata dell'oriente, io me la sono trovata in giardino. Mi piacerebbe sapere che pianta è per sapere quanto è pericolosa. Grazie, un cordiale saluto, Enrico.
 

Allegati

  • IMAG0775.jpg
    IMAG0775.jpg
    79,1 KB · Visite: 348
  • IMAG0777.jpg
    IMAG0777.jpg
    60,7 KB · Visite: 524

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Esatto è lei,la stessa cosa che ti è successa,è capitata anche a mia nonna anni fà,anche lei l'abbiamo portata al pronto soccorso e le avevano bendato gli occhi x un giorno intero!!!La tossicità deriva da acido euforbico, esculetina,euforbolo, euforbina e euforbone...prima veniva usata in erboristeria x curare sciatica e artrosi,adesso non la usano più a causa dell'alta tossicità!!!ciao ciao
 

noretta

Aspirante Giardinauta
Forse ho scritto male la domanda, io ho capito il nome della pianta, volevo sapere se al pronto soccorso lo sapevano...
 

Datura rosa

Guru Master Florello
E' comunemente chiamata anche catapùzia o catapuzza e qui da me è lasciata crescere perché oare che tenga lontane le talpe nel terreno intorno. Ne fanno anche un macerato che introducono nelle gallerie prodotre da questi malvisti animaletti.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Per curiosità, al pronto soccorso non hanno saputo dirti di che pianta si trattasse?
Ma se ci sono quelli che vendono le piante (mi rifiuto di chiamarli fioristi),che non sanno i nomi delle piante,come puoi pretendere che lo sappiano dei medici???Ovvio che no,non lo sapevano,allora non lo conoscevo neppure io,però gli abbiamo detto che il problema era stato causato dal alttice di una pianta,e questo gli è bastato!!!Mia nonna le aveva piantate x tenere lontano le talpe.....poi abbiamo scoperto che la talpa è arrivata e c'ha scavato sotto,così ha deciso di toglierle e si è procurata il disturbo!!!L'effetto è uguale a chi guarda o stà vicino a chi salda...se qualcuno ha provato,sà di cosa parlo!!!ciao ciao
 

Datura rosa

Guru Master Florello
MMia nonna le aveva piantate x tenere lontano le talpe.....poi abbiamo scoperto che la talpa è arrivata e c'ha scavato sotto,

In effetti non è la pianta che tiene lontane le talpe ma proprio il lattice che ne fuoriesce quando si spezzano. Ed è proprio per questo che qui usano il macerato o infilare rami spezzati all'imbocco delle gallerie.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
A mia nonna avevano detto che bastava piantarle,infatti lei le aveva messe tutte in fila lungo il confine,ma non sono servite!!!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Anche io qualche anno fa - avevo una parte di giadino che "affondava" per le gallerie - feci la stessa cosa e mi sentivo una miracolata!!!! Ma le talpe

talpe.jpg !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

idice

Giardinauta Senior
Ma se ci sono quelli che vendono le piante (mi rifiuto di chiamarli fioristi),che non sanno i nomi delle piante,come puoi pretendere che lo sappiano dei medici???Ovvio che no
E' vero eheheh! :lol:
Una volta mia madre chiese a una fiorista se aveva degli hibiscus syriacus, ha fatto una faccia .........come per dire, ma si mangiano? sono piante o che cosa?? non li aveva mai sentiti nominare :lol::lol::lol::lol:
 

enrysmile

Aspirante Giardinauta
Euphorbia Lathyris

Per curiosità, al pronto soccorso non hanno saputo dirti di che pianta si trattasse?

Ma figurati ! Mi hanno dato un collirio alla camomilla, solo dopo ripetute proteste e una telefonata a un oculista reperibile, ma solo per telefono, ho ottenuto un collirio cortisonico. Questa mattina sono andato in oculistica perché vedo annebbiato, ho una lesione alla cornea da acido, tipo vetro smerigliato. Due colliri per 10 gg, mi hanno garantito che passerà, ma la Euphorbia, nel mio giardino non c'è e non ci sarà più.
Pensare che era una pianticella di 20 cm di altezza, alla faccia della pianticella !
Ciao, Enrico
 

enrysmile

Aspirante Giardinauta
Ma figurati ! Mi hanno dato un collirio alla camomilla, solo dopo ripetute proteste e una telefonata a un oculista reperibile, ma solo per telefono, ho ottenuto un collirio cortisonico. Questa mattina sono andato in oculistica perché vedo annebbiato, ho una lesione alla cornea da acido, tipo vetro smerigliato. Due colliri per 10 gg, mi hanno garantito che passerà, ma la Euphorbia, nel mio giardino non c'è e non ci sarà più.
Pensare che era una pianticella di 20 cm di altezza, alla faccia della pianticella !
Ciao, Enrico
 

noretta

Aspirante Giardinauta
Ho capito.. Caspita, però dovrebbero conoscere almeno questo tipo di piante che possono causare dei disturbi non lievi direi... e ovviamente anche la cura più idonea...:confuso:
 

noretta

Aspirante Giardinauta
Ma se ci sono quelli che vendono le piante (mi rifiuto di chiamarli fioristi),che non sanno i nomi delle piante,come puoi pretendere che lo sappiano dei medici???Ovvio che no
Quelli che vendono le piante purtroppo non conoscono i nomi, l'ho notato pure io...ma un medico dovrebbe conoscerle, almeno in parte o almeno alcuni medici specializzati in questo.
 

idice

Giardinauta Senior
Forse all'estero ci sono, in Italia siamo messi un po male, in certi posti mancano pure le ambulanze!

enrysmile brutta avventura!! ma brutta!! speriamo che si risolva, d'ora in poi mai stare senza guanti!
 
Alto