• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta sofferente

Davi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Un amico teneva da anni questa pianta un vaso di vetro. Nessun foro di scolo, argilla espansa sul fondo come drenante. Pianta sopravvissuta senza praticamente mai essere bagnata. Su mio consiglio, svasa e rinvasa in un vaso (in foto) con foro di scolo, un bel fondo di inerti grossolani, terreno per cactus universale al cui abbiam aggiunto lapillo e pomice.
Una volta bagnata come si deve, inizia a crescere.
Presenta pero' dei tagli. Sapete dirmi cosa sono? troppa acqua? sta scoppiando? Pianta comunque che ha sofferto per troppo tempo?
La mia idea e' che le foglie erano rimaste chiuse accartocciate per troppo tempo, diciamo ferendosi a causa delle altre.
Avete qualche consiglio?

IMG_20220110_134703.jpg IMG_20220110_134716.jpg

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la tua pianta è sicuramente troppo gonfia di acqua in relazione alla luce che prende.
Se la tieni in casa la devi bagnare ogni 30/40 giorni e solo se la terra è asciutta da qualche giorno.
Se continui a bagnarla la pianta continua a vegetare e si gonfia.
Ma non essendoci luce a sufficienza (in casa è molto più buio di quello che le piante vorrebbero) la pianta tende ad eziolare (crescere in modo meno compatto e più allungato).

I graffi invece sono danni meccanici dovuti alla cattiva vecchia gestione.

Ste

PS: la pianta credo sia un'aloe aristata

Alto