• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta sconosciuta

Darta...Green!!!

Aspirante Giardinauta
Qualche settimana fa mi è stata regalata questa pianta

sconosciuta.jpg

(mi scuso per la scarsa qualità dell'immagine fatta con il telefonino)

Sta in salute e piena di boccioli. Pero' vorrei sapere come si chiama anche per avere un'idea di come trattarla. Mi aiutate?
 

celeste

Giardinauta Senior
Forse è un Impatiens Nuova Guinea. Se è così non vuole pieno sole.
Ma aspetta quelli più esperti di me
 

lobelia

Florello Senior
Sì. Il fiore con quel filino è proprio tipico delle impatiens. Soffrono il caldo (ed anche il gelo) perché i tessuti contengono molta acqua, quindi risentono molto degli sbalzi di temperatura.
A proposito, le impatiens fioriscono meglio se non stanno in un vaso troppo grande, quindi tienine conto se la rinvasi!
Un saluto, e se ti servono consigli, chiedi pure, le impatiens mi piacciono e sono sempre sul mio balcone.
 

Darta...Green!!!

Aspirante Giardinauta
lobelia ha scritto:
Sì. Il fiore con quel filino è proprio tipico delle impatiens. Soffrono il caldo (ed anche il gelo) perché i tessuti contengono molta acqua, quindi risentono molto degli sbalzi di temperatura.
A proposito, le impatiens fioriscono meglio se non stanno in un vaso troppo grande, quindi tienine conto se la rinvasi!
Un saluto, e se ti servono consigli, chiedi pure, le impatiens mi piacciono e sono sempre sul mio balcone.

ok, grazie! Quindi quel vaso è troppo grande secondo te?
 

lobelia

Florello Senior
Se l'hai già rinvasata, lasciala così. Meglio non eccedere con gli strapazzi. Generalmente si può superare di uno due centimetri di diamentro il vaso del vivaio. Vegeta meglio sull'umido, quindi il terriccio non devi lasciarlo seccare troppo. Io ci metto della torba, che asciuga un po' più lentamente. attento però a non far ristagnare l'acqua perché è facilmente soggetta a marciumi radicali, metti sempre l'argilla sul fondo.
Quando si apre bene il fiore, postalo, così vediamo la varietà (noi giardinauti siamo curiosissimi, vero?) :ciglione: e ci complimentiamo. Se il fiore è arancio salmonato, potrebbe trattarsi della varietà "Tango" (io la preferisco nella tonalità rosso fuoco) o "Spectra" che sono le più diffuse... :love_4:
 

Darta...Green!!!

Aspirante Giardinauta
lobelia ha scritto:
Quando si apre bene il fiore, postalo, così vediamo la varietà (noi giardinauti siamo curiosissimi, vero?) :ciglione: e ci complimentiamo. Se il fiore è arancio salmonato, potrebbe trattarsi della varietà "Tango" (io la preferisco nella tonalità rosso fuoco) o "Spectra" che sono le più diffuse... :love_4:

Eccoti accontentata! Il fiore è arancio tendente al rosso! Per darti un'idea reale (il flash della digitale di Amelia altera un po' i colori) confronta il tono con il gocciolatoio della gardenia che si intravede in basso al centro

impatiens.jpg
 
Alto