• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta ricadente con fiori rosa

SantoVip

Giardinauta
Salve a tutti. Oggi sono stato ad un matrimonio e al locale c'era questa pianta. Mi sapete dire come si chiama così cerco qualche informazione? La foto è in lontananza perchè non l'ho fatta per questo scopo. Cmq i fiori sono rosa e mi sembr auna pianta grassa. Ma potrei sbagliarmi. Mia sorella ne vorrebbe una per il suo balcone e quindi mi rivolgo a voi.
Grazie a tutti.
img4763smallki3.jpg
 

lory82

Apprendista Florello
Bhe, devo dire che quel viale è stupendissimo!
Pianta grassa? Da lontano è difficile distinguerla, ma prova a vedere se è la Barba di Giove
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Anch'io credo che sia barba di giove...ma Lory ed io la vediamo dappertutto ormai! :hehe:
 

SantoVip

Giardinauta
Ma mi fate vedere qualche foto da vicino di questa barba di giove? Su google ho trovato solo qualche immagine e non mi sembrava lei. Ma erano davvero poche. Tutte le altre erano vere barbe di giove o cose che non c'entravano niente! :D
 

alsaziana

Aspirante Giardinauta
SantoVip ha scritto:
Ma mi fate vedere qualche foto da vicino di questa barba di giove? Su google ho trovato solo qualche immagine e non mi sembrava lei. Ma erano davvero poche. Tutte le altre erano vere barbe di giove o cose che non c'entravano niente!:D
Ciao Santo!
Anch'io ho chiesto aiuto ai più esperti per identificare questa misteriosa ma bellissima pianta!
(--> http://forum.giardinaggio.it/identificazione-delle-piante/63412-pianta-parrucchiera.html)
Al vivaio mi era stata "presentata" come Parrucchiera,... soprannome simpatico ma non identificativo. Mia mamma invece sapeva che veniva chiamata "barba di Giove".
Il nome scientifico dovrebbe essere Drosanthemum floribundum o Drosanthemum hispidum Schwantes (Aizoaceae) (Synonims: Mesembrianthemum hispidum L. ) o delosperma aberdeenense
(ha molti sinonimi!)
prova a cercarla così!
:Saluto:
 

SantoVip

Giardinauta
Ottimo! Grazie a tutti! Ma sapete come posso fare per riprodurla? Basta staccarne un pezzettino e interrarlo? Si può fare anche adesso che è fiorita? Ma dovrei o tornare al locale oppure arrampicarmi fino al primo piano perchè ho visto un balcone con questa pianta. Ma in effetti potrebbero denunciarmi! :D
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ottimo! Grazie a tutti! Ma sapete come posso fare per riprodurla? Basta staccarne un pezzettino e interrarlo? Si può fare anche adesso che è fiorita? Ma dovrei o tornare al locale oppure arrampicarmi fino al primo piano perchè ho visto un balcone con questa pianta. Ma in effetti potrebbero denunciarmi! :D
Arrampicarti fino al 1° piano...troppa fatica :rolleyes: Magari chiedere al proprietario?! :hehe:
C.que basta prendere delle taleuzze e piantarle in terriccio sabbioso e poco fertile. Radica con lentezza ma cresce in fretta poi.:Saluto:
 

SantoVip

Giardinauta
Ragazzi, ne ho trovate tante nelle aiuole della mia facoltà. Ne ho staccati 3 pezzetti. Ma hanno il fusto, lo stelo così sottile. Interro solo quelli o anche quelle foglie carnose? Aspetto un vostro prezioso consiglio! :Saluto:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ragazzi, ne ho trovate tante nelle aiuole della mia facoltà. Ne ho staccati 3 pezzetti. Ma hanno il fusto, lo stelo così sottile. Interro solo quelli o anche quelle foglie carnose? Aspetto un vostro prezioso consiglio! :Saluto:
Stacca le foglioline troppo vicine al taglio e interra.
 
Alto