1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta ricadente con fiori rosa

Discussione in 'Identificazione delle piante' iniziata da SantoVip, 19 Aprile 2008.

1. SantoVip

SantoVip Giardinauta

Salve a tutti. Oggi sono stato ad un matrimonio e al locale c'era questa pianta. Mi sapete dire come si chiama così cerco qualche informazione? La foto è in lontananza perchè non l'ho fatta per questo scopo. Cmq i fiori sono rosa e mi sembr auna pianta grassa. Ma potrei sbagliarmi. Mia sorella ne vorrebbe una per il suo balcone e quindi mi rivolgo a voi.
    Grazie a tutti.

2. lory82

lory82 Apprendista Florello

Bhe, devo dire che quel viale è stupendissimo!
    Pianta grassa? Da lontano è difficile distinguerla, ma prova a vedere se è la Barba di Giove

3. #azalea

#azalea Maestro Giardinauta

Accipicchia che spettacolo!

4. verdiana

verdiana Esperta Sez. Identificazioni

Anch'io credo che sia barba di giove...ma Lory ed io la vediamo dappertutto ormai! :hehe:

5. SantoVip

SantoVip Giardinauta

Ma mi fate vedere qualche foto da vicino di questa barba di giove? Su google ho trovato solo qualche immagine e non mi sembrava lei. Ma erano davvero poche. Tutte le altre erano vere barbe di giove o cose che non c'entravano niente! :D

6. alsaziana

alsaziana Aspirante Giardinauta

città vesuviana (790m dalla costa, 36m s.l.m.)
    Ciao Santo!
    Anch'io ho chiesto aiuto ai più esperti per identificare questa misteriosa ma bellissima pianta!
    (--> http://forum.giardinaggio.it/identificazione-delle-piante/63412-pianta-parrucchiera.html)
    Al vivaio mi era stata "presentata" come Parrucchiera,... soprannome simpatico ma non identificativo. Mia mamma invece sapeva che veniva chiamata "barba di Giove".
    Il nome scientifico dovrebbe essere Drosanthemum floribundum o Drosanthemum hispidum Schwantes (Aizoaceae) (Synonims: Mesembrianthemum hispidum L. ) o delosperma aberdeenense
    (ha molti sinonimi!)
    prova a cercarla così!
    :Saluto:

7. verdiana

8. SantoVip

SantoVip Giardinauta

Ottimo! Grazie a tutti! Ma sapete come posso fare per riprodurla? Basta staccarne un pezzettino e interrarlo? Si può fare anche adesso che è fiorita? Ma dovrei o tornare al locale oppure arrampicarmi fino al primo piano perchè ho visto un balcone con questa pianta. Ma in effetti potrebbero denunciarmi! :D

9. verdiana

Arrampicarti fino al 1° piano...troppa fatica :rolleyes: Magari chiedere al proprietario?! :hehe:
    C.que basta prendere delle taleuzze e piantarle in terriccio sabbioso e poco fertile. Radica con lentezza ma cresce in fretta poi.:Saluto:

10. SantoVip

SantoVip Giardinauta

Ragazzi, ne ho trovate tante nelle aiuole della mia facoltà. Ne ho staccati 3 pezzetti. Ma hanno il fusto, lo stelo così sottile. Interro solo quelli o anche quelle foglie carnose? Aspetto un vostro prezioso consiglio! :Saluto:

11. verdiana

Stacca le foglioline troppo vicine al taglio e interra.

12. musig

musig Giardinauta Senior

è uno spettacolo... bellissima!!!!!!!!

13. SantoVip

SantoVip Giardinauta

Le ho interrate. Speriamo bene! :rolleyes:

14. azzurrite18

azzurrite18 Giardinauta Senior

mamma mia che spettacolo

Condividi questa Pagina