• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta ornamentale rizomatosa sconosciuta

Cymbiusa

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Vorrei conoscere il nome della pianta in foto. Ha il rizoma e radici simili a quelle delle orchidee phalenopsis. Purtroppo non riesce a produrre altro che due/tre foglioline di colore verde scuro, sottili e lunghe circa 15 cm.
Cosa potrebbe essere?
Avete qualche consiglio per aiutarla a crescere? IMG_20210718_162036.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Hai mai visto una Bletilla???Io si,le ho in giardino e anche l'Astroemeria e ti posso assicurare di escluderle entrambi!!!
 

Cymbiusa

Aspirante Giardinauta
Hai mai visto una Bletilla???Io si,le ho in giardino e anche l'Astroemeria e ti posso assicurare di escluderle entrambi!!!
No, solo in foto e in foto sembrava potesse essere. Per questo ho chiesto come mai non era Bletilla, in modo da sapere che cosa le differenzia.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
nerine?

anche la clivia in effetti .. dovrei vedere a casa come sono le foglie all'origine

bletilla no di certo, le foglie non partono così dal rizoma
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
stamattina sono andata a controllare le mie nerine, e mi sono convinta che anche le tue siano proprio loro, potrei sbagliarmi ...

la fioritura è autunnale e non fanno moltissime foglie, che rimangono relativamente basse, rispetto al fiore
 
Alto