• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta malata (da identificare)

anniekleinman

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti.

Questo mostro sta male da un po'. Dopo aver perso qualche ramo sembrava essersi ripreso, ma da un paio di giorni è peggiorato considerevolmente.

Ho bisogno dei vostri saggi suggerimenti.

Allegati

• IMG_6583 (1).JPG
    IMG_6583 (1).JPG
    226,6 KB · Visite: 11
  • IMG_6582 (1).JPG
    IMG_6582 (1).JPG
    262,9 KB · Visite: 11
Ciao anniekleiman,
dovrebbe essere un'Aloe squarrosa se non erro.

In ogni caso in che composto è invasata?
Hai controllato le radici?

Se non mai controllato il terriccio ed è ancora quello d'acquisto molto probabilmente è solo torba con pochissimi o assenti inerti.
Se è come penso dovrai rinvasare con composto idoneo 60% terriccio i restanti inerti controllando bene che le radici siano tutte in buono stato.

anniekleinman

Aspirante Giardinauta
Aloe squarrosa, che bel nome.

Mi sono informato: è stata rinvasata, più di un anno fa, con del terricio per piante grasse. Nel week end tento di procurarmi tutto e darò un'occhiata alle radici. Spero di riconoscere il loro stato.

Ciao,
il composto per piante grasse commerciale è sempre troppo povero di inerti.
Ti consiglio di aggiungere pomice, lapillo, cocci rotti, pozzolana nelle quantità ha ti ho indicato.

Sicuramente riuscirai a capire lo stato di salute delle radici della tua pianta, se hai dubbi puoi inserire una foto e vedrai che qualcuno saprà consigliarti.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le radici sane sono biancastre e sode. Sono lisce ed evidentemente carnose.
Quelle malate o sono piatte e vuote (lo senti al tatto), o sono molli e si sfaldano toccandole o sono secche.

La differenza è abissale e facilmente riconoscibile da chiunque.

In ogni caso se anche dovessi togliere delle radici sane non ci sono problemi, la pianta le rifarà.

Togli tutta la terra, elimina il secco ed il marcio sia tra le radici sia nella parte aerea. Poi lascia la pianta a radice nuda, all'ombra, per una settimana. Trascorso questo tempo rinvasa e non bagnare per altri 7/10 giorni. Dopo questo altro periodo potrai trattare la pianta in modo normale.

Dalla seconda foto sembra che la pianta sia stata interrata un po' troppo bassa. Dal filo terra al filo superiore del vaso devono esserci 2/3 centimetri. Se la pianta è bassa, l'aria attorno al colletto non gira e c'è rischio marciume. Inoltre c'è poca luce ed i polloni piccoli tendono a filare per uscire.
In ultimo la pianta, per crescere, deve superare lo scalino del bordo alto del vaso e questo provoca inestetismi.
Quando la interri mettila più alta, senza però sotterrare il colletto (metti più terra sotto).
Deve in pratica essere così:

PPL003-v1.jpg

Ste

anniekleinman

Aspirante Giardinauta
Cari buondì, dopo una settimana senza pause, sono riuscito finalmente a liberare la povera signorina. Le radici al tatto sembrano in forma, non si sfaldano, non sono vuote. Nel week end mi cerco la terra giusta e dopo averla lasciata riposare un po' procedo al rinvaso. Fingers crossed.

Allegati

• IMG_6781 (1).JPG
    IMG_6781 (1).JPG
    559,5 KB · Visite: 2

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non lasciarla nelle condizioni della foto, senza togliere la terra il rinvaso non serve a nulla. Togli via tutta la terra vecchia (aiutati con un bastoncino, con le mani e, se vedi che è molto dura e compatta, con un getto di acqua tiepida).
In pratica devi tirarla così (è un'altro tipo di pianta ma la situazione è la stessa):

20140222_110039_701.jpg 20140222_112853_713.jpg

Lasciala, come ho detto, con le radici all'aria per qualche giorno e poi rinvasa.

Ste

Alto