• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta in vaso

E

eleana

Guest
Ho un vaso in graniglia di cm. 60 per 50 e vorrei utilizzarlo per una pianta da frutto o altro ma,non so decidere .
Avete esperienze in proposito?
Grazie,come zona:abito a Modena.Eleana.
 
A

ale968

Guest
beh esperienze di che genere?? mica ho capito cosa intendi....se abbiamo esperienze nel genere dei vasi o di quelo da metterci dentro?? le piante da frutta preferiscono i vasi alti...questo lo so....ma per il resto devi decidere tu quel che vuoi metterci
 

faxstaff

Giardinauta Senior
eleana ha scritto:
Ho un vaso in graniglia di cm. 60 per 50 e vorrei utilizzarlo per una pianta da frutto o altro ma,non so decidere .
Avete esperienze in proposito?
Grazie,come zona:abito a Modena.Eleana.

60 x 50 è un bel vasone. ci puoi mettere un po di tutto, potresti prendere in considerazione i minialberi da frutto della bakker, io ho il minialbicocco che dopo un avvio un po stentato adesso sta andandoalla grande..
sul catalogo http://www.bakker-it.com/ortaggi%20e%20frutta/piante%20da%20frutto trovi anche il miniciliegio e il minipero.

comunque con le giuste cure anche normali alberi da frutto possono stare per un 10 15 anni in un vasone come quello.. io sto tentando con un fico.

poi ci sono i frutti di borco, ribes, mirtilli, lamponi ecc. in un vaso come quello potresti farci stare tranquillamente due piante di ribes magari una a frutti bianchi e una a frutti rossi. con al piede un bel po di fragoline di bosco.

io ho lamponi, mirtilli e uvaspina, tutti felcemente in vaso (in vasi diversi naturalmente)

anche corbezzolo, corniolo, melograno,Nespolo e azzeruolo si possono convincere con un po di lavoro a vivere in un vaso.

in questo sito trovi le principali piante da frutto coltivabili in italia e le loro carateristiche e esigenze
http://www.agraria.org/coltivazioniarboree/albicocco.htm

saluti Fabio
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Eleana:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 
Alto