• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta grassa, come si chiama?

konda86

Aspirante Giardinauta
ciao
> come si chiama?
> farà mai un fiore ?
mi pare in salute e vigorosa - l'ho avuta anni fà, ma finora non ho mai visto un fiore
grazie in anticipo
 

Allegati

  • 190704_pianta grassa.jpg
    190704_pianta grassa.jpg
    492,8 KB · Visite: 9

pNino

Maestro Giardinauta
A me sembra che la conformazione delle foglie non portano a cactus epifiti
se intendi la configurazione tubolare anzichè piatta, capita , specie in condizioni di scarsa luce, le sezioni piatte hanno la tipica costatura al centro, insomma mi sembra una cosa tipo questa:
queen_of_the_night_epiphyllum_oxypetalum_1538404994_0d08dd0e0. jpg.jpg ( non e' mia, e' da internet)
@konda86 hai mai notato se lungo i bordi delle foglie ci siano punti con un paio di "peli" ( spine morbide)?
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Anche a me sembra un Epi, ma se lo è non farà fiore perché ha subìto stress da poca luce: come dice @pNino, i fusti si allungano a quel modo nei momenti di scarsa illuminazione; viceversa non va nemmeno tenuta in pieno sole perché altrimenti si danneggiano i fusti (le “foglie”). La posizione ideale è all’incavo di un albero o sotto una pianta che la ripari dalla luce diretta; anche a ridosso di un muro nord/est va bene. Se vuoi che fiorisca devi farle prendere il fresco in inverno (riparata in un androne o in una serra fredda) e generalmente il fiore spunta sui rami di almeno 3 anni.
Se invece, come potrebbe essere, si tratta di una Rhipsalis, allora il concetto di coltivazione è identico ma i fiori sono un pochino meno spettacolari.
Un saluto e in bocca al lupo!
 

konda86

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti - allego altre foto
pNino: mai notato peli o spine morbide sui bordi delle foglie
Sofia: da sempre ho tenuto il vaso fuori, ad est/nord est con sole solo il mattino - d'inverno, sempre all'esterno, ad est, riparato all'interno di un balcone - per dirla tutta, due inverni fa, deve aver risentito di qualche gelata piu consistente per cui il fogliame era molto diminuito - ora mi sembra molto in salute.
 

Allegati

  • IMG_2809.JPG
    IMG_2809.JPG
    74,7 KB · Visite: 6
  • IMG_2810.JPG
    IMG_2810.JPG
    68,6 KB · Visite: 2
  • IMG_2811.JPG
    IMG_2811.JPG
    63,2 KB · Visite: 4
  • IMG_2812.JPG
    IMG_2812.JPG
    40,8 KB · Visite: 5
Alto