• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta divisoria su balcone esposto a ponente in Sicilia

Fiorella

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Vorrei separare alla vista con una pianta la parte finale del balcone dove tengo vasi vuoti, terriccio attrezzi giardinaggio. Non vorrei un rampicante anche perchè la divisione dovrebbe arrivare a 90 cm di altezza per una lunghezza di circa 90 cm . la pianta sarebbe esposta in pieno sole tutto il pomeriggio in Sicilia con temperature elevate. Inoltre vorrei una pianta che potandola da sopra mi ricresce da sotto altrimenti crescendo finirebbe la sua funzione di divisorio. Una pianta anche senza fiori ma diciamo da siepe quindi folta. Grazie per il consiglio
 

keven17

Giardinauta Senior
Ciao. Ottimi sarebbero:
Viburnum lucidum.
Alloro.
Photinia.
Oleandro.
Medrosideros.
...
Per'ora mi son venute queste in mente, ma c'è ne molte altre che andrebbero bene, per non far surriscaldare le radici utilizza un vaso bianco e piacciama o metti delle annuali con radici poco espanse. Ciao

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

keven17

Giardinauta Senior
Grazie La Hebe come la vedresti ?
Mai vista comporre siepi, credo che assumendo forma rettangolare e l'altezza che vuoi possa perdere densità nella parte inferiore e risultare brutta, spennacchiatoa diciamo, ecco perché solitamente gli si dà una forma sferica, ma potrei anche sbagliarmi quindi aspetta altre risposte da chi coltiva Hebe o magari ha visto belle e folte siepi geometriche di Hebe dell'altezza che desideri.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Alto