• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di fico

Italik

Aspirante Giardinauta
Innanzi tutto saluto tutti, sono appena entrato nel club giardinaggio .it.
Fino a qualche anno fa pianta rigogliosa e ottini frutti. Smette di fruttificare, la faccio innestare, purtroppo nessun risultato. la taglio fino 50cm dal suolo. l'anno successivo germoglia, son passati circa 4 anni, non matura i fichi a giugno, ma a fine luglio agosto lasciandoli piccoli, comunque molto dolci. Cosa si deve fare? quale è la causa? quale il rimedio?
Grazie in anticipo per una risposta.
 

Antonio81

Giardinauta Senior
ci vuole la foto cmq può essere che gli dai troppa acqua io i fichi almeno che non sono stati piantati da poco a terra non li irrigo quasi mai....
 

contrada_blu

Maestro Giardinauta
giusto, poca acqua o niente, il fico viene piantato apposta nella fessura di pietre, per poi attingere tutta l'umidità possibile. E quel tipo di pianta che vive nella siccità.- Consiglio, perchè non cambi qualità? questo è il periodo ideale zufolo o gemma dormiente. Veloce.... a dimenticavo, perchè non innesti più qualità?
 
Alto