• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta da siepe

Effepalindrome

Aspirante Giardinauta
Mi sono innamorato di questa siepe! Sembra una conifera che però tende al giallo! Sapreste dirmi cos’è? E se è adatta per creare una barriera verde in terrazzo esposto a sud? La foto è dello stabile accanto al mio!

Allegati

• 5E831C18-F8DC-4C32-8B1A-8E49557CC756.jpeg
    5E831C18-F8DC-4C32-8B1A-8E49557CC756.jpeg
    980,9 KB · Visite: 19

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Prova a controllare, se si tratti di una varietà di Chamaecyparis pisifera Filifera, nominate aurea o gold, ce ne sono diverse.
Come vedi, quelle fotografate sono contenute in grandi vasche, vi crescono floride, secondo me, perché hanno a disposizione spazio sia in profondità che in larghezza. Anche se, come conifere, dovessero avere un apparto radicale più superficiale (vado a naso), servirebbe sempre un bel contenitore. Tu quanto spazio hai a disposizione?

Effepalindrome

Aspirante Giardinauta
Prova a controllare, se si tratti di una varietà di Chamaecyparis pisifera Filifera, nominate aurea o gold, ce ne sono diverse.
Come vedi, quelle fotografate sono contenute in grandi vasche, vi crescono floride, secondo me, perché hanno a disposizione spazio sia in profondità che in larghezza. Anche se, come conifere, dovessero avere un apparto radicale più superficiale (vado a naso), servirebbe sempre un bel contenitore. Tu quanto spazio hai a disposizione?

Bhe si io ho dei vasconi di 5 metri profondi 50 cm dovrebbero bastare no?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se la larghezza consentisse di espandere le radici in orizzontale, secondo me avresti delle chances. Ovviamente preparando una buona mescola di terra da giardino mista con terriccio per acidofile (basta raggiungere una base leggermente acida, non serve un ph bassissimo) e ghiaia di varia pezzatura per garantire un buon drenaggio. Dovrebbe risultarne un terreno fresco, che non resti mai troppo bagnato.

Alto