• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta da semi

lucignolo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
due estati orsono (2006) mangiando delle pesche noci e delle prugne ho conservato i noccioli, la primavera (2007) seguente li ho seminati ed irrigati per tutta la primavera con una certa insistenza ma nessun nocciolo ha generato l'ombra di una piantina.
Primavera 2008..... sorpresa!.... più di venti piantine stanno germogliando.
Mi sono posto due domande senza sapere la risposta:
1. ma perchè sono nate dopo due anni?
2. ma queste piantine genereranno frutti dello stesso tipo che ho mangiato, o soltanto degli ibridi o qualcosa di simile?
Grazie per le vostre risposte.
Lucio:angue:
 

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
La semina dei noccioli si effettua in autunno , per poi germogliare in primavera.

Se li semini in primavera escono nella prossima primavera

I noccioli di pesche danno un ibrido ma commestibili.

Dal seme di susino viene fuori un selvatico commestibile, ma molto piccoli , un pò più grossi delle ciliegi.

Ciao.

Salvo
 

lucignolo

Aspirante Giardinauta
La semina dei noccioli si effettua in autunno , per poi germogliare in primavera.

Se li semini in primavera escono nella prossima primavera

I noccioli di pesche danno un ibrido ma commestibili.

Dal seme di susino viene fuori un selvatico commestibile, ma molto piccoli , un pò più grossi delle ciliegi.

Ciao.

Salvo

Grazie della risposta!
Quindi o lascio cosi le piante o posso reinnestarle?
grazie di nuovo
lucio:angue:
 

lucignolo

Aspirante Giardinauta
Purtroppo è raro ke i risultati saranno soddisfacenti,soprattutto x il susino..Puoi usare la pianta la pianta ottenuta come portainnesto e procurarti una Marza :D:D

Grazie dei vostri consigli, se non è troppo porgo altra domanda, ma quando posso vedere la pianta fruttificare tra tre anni?
Grazie
lucio
 

raul3

Aspirante Giardinauta
Di solito ci vuole circa 3-4 anni prima che inizino a fruttificare.
 
Ultima modifica:
Alto