• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta da "Salotto"

Rain82

Aspirante Giardinauta
Ciao Eccomi di nuovo con uno dei miei deliranti topic ...
Vi vorrei chiedere un consiglio....

Vorrei prendere per il mio salotto una bella pianta da mettere a lato del mobiletto della TV, lo specifico perche si trova nella parte piu "buia" dalla stanza...quindi niente sole diretto...a meno che non la sposto di continuo....
Che tipologia di pianta mpotrei prendere??
Ne preferirei una di "grandi" dimenisoni....

Grazie mille a tutti coloro mi sopporteranno su questo topic!

Fra

Nicola69

Aspirante Giardinauta
Ok al "niente sole diretto" ma almeno per un paio di ore al giorno prende della luce ? Perchè se è così potresti provare con lo Spathiphyllum ... non mi vengono in mente altre piante che reggono il "buio".

Ciao Nicola.

antylopenera

Apprendista Florello
niente sole diretto

Beh, nessuna pianta d' appartamento vuole sole DIRETTO, basta la luce diffusa, eh....? :)
i rododendri o monstera sono abbastanza grandi e di bell' effetto, ma anche alcuni ficus benjamin o le dracene o le dieffenbachie possono arredare con discreto volume...

Stefi80

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Se l'angolino di cui parli non è molto luminoso puoi provare con la zamioculcas, io l'ho messa nell'angolo più lontano dalla luce che ho in salotto. Sta benone ed è anche bella grandina!
Con la dieffenbacchia ho visto che se non è in un punto molto luminosa tende a far crescere le foglie verso la luce, per cui è sempre asimmetrica. Lo spatifillo invece se non lo tengo in un posto con una bella luce diffusa finisce che vegeta ma non fiorisce...
Spero di esserti stata utile, comunque arriveranno consigli più esperti dei miei...

Serena

Aspirante Giardinauta
Ciao io non sono molto esperta ma ti consiglierei una calathea!Io l'ho presa ed è una pianta molto decorativa...

Rain82

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti...
Fra tutti quelli che ho visto il ficus è quello che mi piace di piu....
Anche se le Dracene hanno il loro perche.....heheh
La scelta è dura.....
credo sara condizionata anche dal prezzo....
devo fare un giro da qualche fioraio e una volta con il "preventivo" alla mano decidero.....

Grazie ancora......di cuore!

Alto