• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta da identificare

Marina12

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!!! Sono nuova del forum!!!
é la mia prima discussione e volevo svelare un arcano mistero che si cela nel mio giardino da qualche anno...
Si tratta di una pianta che si sta sviluppando in altezza, molto esile, con foglie verdi e ovoidali.
Volevo allegarvi delle foto ma...non ho capito come mai...in questo sito non ci riesco...
Prima di scoprire l'identità della mia pianta quindi volevo capire come poter insierire le immagini di questa, affinchè la mia descrizione approssimativa sia chiarificata da una bella immagine chiara e 1000 volte più esplificativa di mille parole...
Attendo indicazion per l'inserimento dell'immagine.
Un grazie a tutti anticipato :Saluto:

Ultima modifica:

Marina12

Aspirante Giardinauta
okok...Intanto sono riuscita a caricarle su un album che ho aperto nel mio profilo che ho appunto denominato "pianta da identificare" ...
Grazie a tutti coloro che mi sapranno dire qualcosa su questa pianta :flower:

codro

Giardinauta Senior
potrebbe essere l'ibisco mediterraneo,noto come ibisco siriaco,cerca nel web immagini e confrontale.ciao e anche da parte mia benvenuta in giardinaggio.it

enrymather

Aspirante Giardinauta
Ciao Marina! Allora... la pianta che dici (dalle immagini non si vede) ha la chioma tondeggiante, non molto "ordinata" d'aspetto, parecchi rami tendono ad essere all'insù, la maggior parte delle foglie è posta su rami giovani e verdognoli, e inoltre sono presenti rami che hanno tutte le foglie di colore giallino chiaro e un po' rovinate? Perchè mi pare assomigli tanto agli alberi del viale dove abito che sono aceri americani (acer negundo), casomai controlla su google images; a me comunque dalle foglie sembrano proprio aceri americani. Spero di esserti stato utile ciao!

Marina12

Aspirante Giardinauta
ciao, intanto grazie a tutti, ma credo proprio che enry mather abbia ragione, somiglia all'acero americano.Sono tre anni che mi chiedo che pianta possa essere, anche perchè non ne ho vista mai un'altra così nei dintorni.Ora il problema è che ho letto che questa pianta può arrivare fino a 15 m.
Visto che è nata dentro una piccola aiuola ed ora è alta circa 3 m. sapete se faccio in tempo a spostarla in un posto più adatto?
Grazie in anticipo.:)

Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sì, è un mio gusto personale, ma se posso esprimerlo direi che il mio motivo è il seguente:
perchè è un albero che (oltre a essere molto infestante, e in pochi anni te ne ritrovi centinaia di copie sparse per tutto il giardino), a mio avviso non è il massimo esteticamente, tende ad assumere una chioma molto disordinata, con foglie che si ammalano abbastanza facilmente (oidio o insetti), e non appena per sbaglio si taglia un ramo inizia a perdere del tutto la forma sparando getti vigorosissimi direttamente dal tronco o dalla base che costringono a intervenire continuamente. Era molto utilizzato una ventina di anni fa per viali o parchi, ma ora che quegli alberi sono cresciuti, per lo più non hanno un bell'aspetto: gli unici negundi "gradevoli" li ho visti una volta in un parco in cui non sono mai stati potati e sono liberi di crescere con molto spazio a disposizione, ma secondo me sono rari casi....
Se parliamo di aceri sono molto meglio le nostre varietà nostrane: acero montano, campestre, riccio ecc....

enrymather

Aspirante Giardinauta
In effetti gli aceri americani sono spesso alberi "scompigliati"... qui da me però c'è un largo con 3-4 aceri americani abbastanza piacevoli da vedere. Non bisogna potarli troppo!

Alto