• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta con fusto legnoso. Origine Grecia

FedericoVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao,
questa estate ho preso un rametto di una pianta non identificata, dal ciglio di una strada in Grecia.

Vorrei un aiuto ad identificarla, per poi capire quale strategia adottare al meglio per fare una talea.

Grazie a chi mi da una mano ad identificarla.

Metto qui sotto tre foto. La mano spero aiuti a capire le dimensioni.

Non ha spine, il tronco è legnoso, sembra "cicciotto" ma è rigido.
L'ho tagliata 1 settimana fa, e dal taglio ha cominciato a restringersi, come se si stesse "asciugando".

Se avete domande, fatevi avanti
IMG-20150903-00385.jpg
IMG-20150903-00386.jpg
IMG-20150903-00387.jpg

lelio

Giardinauta
Dovrebbe essere un Aeonium arboreum v. atropurpureum.
La strategia per la talea è sempre la stessa: fai asciugare il taglio per qualche giorno, se ne hai usa una polvere radicante (ma non è necessaria) e metti a radicare interrando per qualche centimetro (alcuni fanno radicare in sabbia o comunque in soli inerti, io uso terriccio per cactacee miscelato con sabbia grossa); dopo qualche giorno inizia ad inumidire leggermente vaporizzando il terriccio.
Viste le dimensioni dei rami, io le legherei ad un tutore per evitare che cadano o si inclinino
Il periodo migliore per le talee di succulente è la primavera, ma non disperare: in caso di necessità io ho fatto radicare talee anche in ottobre inoltrato.
Vedo che sei di Milano: la temperatura minima è di 5°, ma questo per le piante radicate; per questo autunno-inverno proteggile dal freddo.
Se cerchi foto su Internet vedrai foglie verdi un bel colore porpora scuro, che viene raggiunto esponendo le piante al sole.
Ho letto meglio: una settimana per asciugare è sufficiente: puoi iniziare

Ultima modifica:
Alto