• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta con fiori che nascono già secchi..?

benvelor

Aspirante Giardinauta
Salve, sono nuovo e vi pongo un quesito: una mia amica, in Romania, ha trovato una pianta spontanea che per caratteristica ha quella di "fare" fiori già secchi, che laggiù chiamano proprio "immortali", perchè una volta colti non seccano, nascendo già così.
Non credeva che esistessero anche qui da noi, ma ieri pomeriggio eravamo in provincia di Arezzo e una signora ci ha spiegato che anche qui da noi si possono trovare: lei gli ha descritti con uno stelo piatto, dei fiori violacei tipo margherite, ma a grappoli. Ho cercato in rete ma non ho trovato nulla (e nemmeno lei!).
Sapete come si chiamano?
Grazie mille a tutti!
 

lill@75

Guru Giardinauta
Ciao,probabilmente si tratta dello statice,i fusti piatti e il colore coincidono,la forma della margherita insomma:confuso:
 

benvelor

Aspirante Giardinauta
grazie! domani mattina sottoporrò la tua risposta al suo... giudizio! Io questi fiori non li ho visti, quindi, non so che dirti... qualche bella immagine da google e si vedrà se sono questi.
Intanto cmq ti ringrazio!
 

Ana Patricia

Giardinauta Senior
Ciao


Difficile senza foto, sicuramente Io speculare :


Ci sono tre impianti comunmente nota come "Siempreviva" o immortale in Europa. Essi sono piante che, una volta essiccati mantenere l'aspetto esteriore molto simile a dover piante vive

Xeranthemum annuum

l'immortale fiore o secchi spagnolo....é un nativo del sud Europa ed è coltivata come ornamentale

Fotos de la red

Xeranthemum%20annuum%20AST%20SE%20BotKA%20F9.jpg



Catananche caerulea,

Ë una pianta in Europa meridionale, presente anche in Spagna, con capitoli piatto circondato da blu lígulas

676175.JPG




La varietà di fiori viola di Helichrysum ...Anche e 'noto come siempreviva e immortale .....ma nel migliore dei casi questo non è
 
Ultima modifica:

benvelor

Aspirante Giardinauta
grazie ana partricia, era prorpio la Xeranthemum annuum!! Lei li ha trovati in Romania
sai mica dove si possono trovare i semi? abbiamo girato sulla rete cercando qualcuno che li vendesse, anche all'estero, ma non abbiamo trovato nulla...
Grazie ancora!!
 
Alto