• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta che profuma di aglio

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao a tutti,

avrei bisogno di un aiuto per identificare una pianta che ho comprato ieri.
Purtroppo neanche al vivaio sanno dirmi come si chiama e, anzi, chiedono a me di informarli, se risolvo il mistero :martello2

La pianta in questione è da pieno sole e profuma di aglio, quindi credo che sia qualcosa di molto simile a quest'ultimo. Anche i fiori sono simili ad alcuni tipi di allium.

Vi mostro le foto (non vi impressionate, stavo pulendo dopo le potature :)). C'è sia versione "variegata", sia una versione con foglia dal colore omogeneo.

IMG_0089.jpg

IMG_0088.jpg

ragno8.jpg

ragno7.jpg

Grazie in anticipo dell'aiuto.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Può essere Allium Unifolium???ciao ciao

Anitka

Apprendista Florello
Credo Tulbaghia
Ne ho acquistati 2 vasi circa un anno fa, uno a foglia "normale", l'altro a foglia variegata
Messi entrambi al sole, quello a foglia verde è da tempo in fiore, l'altro nisba ;)

Una curiosità: quello a foglia verde l'ho messo accanto ad una rosa e quest'anno niente afidi (ma ne ho visti pochissimi anche sulle altre piante, quindi forse è solo una coincidenza)

Ciao
anitka

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
anch'io credo sia Tulbaghia violacea, forse T. cominsii x violacea, perché dalla foto mi sembra più rosa chiaro che viola, se fosse alta appena 20 cm saresti sicura essere lei.
Da Gardenia di settembre 2009: erbacea perenne di origini sudafricane, famiglia delle Alliaceae (ecco il perché dell'odore), in fiore da maggio a novembre, fiori violacei, foglie nastriformi, alta e larga 30 cm circa. Rustica fino a -7/-8 °C, si moltiplica per divisione a fine inverno.
Da un altro Gardenia del 2007: non si spaventa del sole torrido, né della pioggia. I fiori recisi durano a lungo e sono commestibili in insalata. Necessitano di terreno leggero e sabbioso in posizione soleggiata.
Dal mio libro delle erbacee: la varietà a foglia striata più facilmente reperibile è "Silver Lace", con fiore più scuro, altezza 35 cm. Le T. vivono nei suoli moderatamente irrigati. Suolo ricco di sostanza organica e discretamente dotato di elementi nutritivi (incorporare robuste quantità di letame maturo e/o torba concimata, nonché sabbia grossolana). Proteggerle in climi freddi con uno strato di foglie.
In soldoni, questo è quello che ho trovato, ma posso cercare altre informazioni su altri testi.

p.s.: bellissime piante, fortunata ad averle trovate!!!

codro

Giardinauta Senior
non è una coincidenza,l'odore dell'aglio o i bulbi d'aglio piantati sotto un rosaio,allontana gli afidi,io pianto gli agli sotto la mia rosa mascotte,e afidi....non più.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Grazie a tutti della disponibilità!

In effetti è proprio Tulbaghia, credo nella varietà Silver Lace come dice Lisyy.

Siete stati bravissimi!

Anche a me piace tantissimo questa pianta e ho deciso di metterla al posto di una graminacea perchè la trovo più decorativa sia per il suo fogliame sia per i fiori.
Sul suo potere di allontanare gli afidi ho un po' di dubbi, visto che ho fatto più volte prove sia con l'aglio a spicchi nfilato nel terreno sia con la piantumazione di allium di tutti i tipi, senza avere significative differenze dalle altre zone...
Comunque se sarà, ben venga.

Ad ogni modo mi confermate che è poco rustica? Quindi mi conviene toglierla o pacciamarla bene durante l'inverno, vero?

lisyy

consigliano di ripararla con una pacciamatura di foglie, paglia o torba e a fine inverno di tagliare a pochi cm le foglie eventualmente rovinate dal freddo. Oppure di ricoverarla se in vaso.
Credo le stesse cure che si tengono per gli agapanthus.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Speriamo che siano sufficienti le foglie, perchè fino ad oggi gli agapanti hanno avuto vita breve nel mio giardino, nonostante le abbondantissime pacciamature :cry:

lisyy

se non le hai pagate un botto, ti consiglierei di provare a lasciarle fuori, pacciamarle bene e accendere una candelina a Madre Natura...non si sa mai!
Gli agapanti li tengo in cantina d'inverno e a primavera è una vera sofferenza vederli così bianchi e filati all'arrivo della primavera: ci mettono mesi a riprendersi il colore verde.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Potrei eventualmente provare a dividerla in due parti alla fine di ottobre, lasciandone fuori una e ricoverando l'altra. In questa maniera vedo se riesce a resistere al freddo, senza rischiare quasi nulla.

Per fortuna è in una zona che durante l'inverno risulta più soleggiata rispetto a quella in cui erano gli agapanti.

Speriamo in bene :)

lisyy

forse da queste parti sono ancora considerate piante "difficili" o "troppo stagionali" (come bougainville o agapanthus) perché siano commercializzate in modo diffuso. Infatti le ho trovate solo sul catalogo di Susigarden, ma non nei vivai cittadini.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Molto interessante quello che dite.

Il vivaio in cui l'ho comprata è uno dei più forniti della città e devo dire che spesso e volentieri hanno cose un po' strane. Il problema è che le comprano dai fornitori a scatola chiusa, senza sapere neanche loro che piante siano.

Una volta ho comprato da loro un Ophiopogon planiscapus niger e neanche allora sapevano cosa fosse...

lisyy

è un classico!!!
La maggior parte dei "vivaisti" lavora così...a caso!

Alto