• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta che mantiene l'acqua limpida???

mark89

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti vorrei sapere se qualcuno conosce una pianta che mantiene l'acqua limpida, a me hanno dato un pezzo di questa pianta e mi hanno detto di metterla con un peso sul fondo,effettivamente la pianta mantiene l'acqua pulita,però vorrei sapere se si può piantare nello stesso stagno insieme alle ninfee.
saluti marco
 

ultimoorizzonte

Aspirante Giardinauta
CERATOPHYLLUM DEMERSUM la pianta potrebbe essere questa, foglioline quasi filiformi tenere verde chiaro disposte a roselline intorno ai rametti priva di radici. Cresce bene e rende l'acqua più pulita perchè è molto ossigenante e inoltre mi hanno detto che produce una sostanza che controlla, eliminandole,le alghe sospese nell'acqua (devo controllare se corrisponde al vero su qualche libro specifico). Io la tengo insieme alle ninfee e non mi pare sia successo niente. dove c'è poca luce cresce meno o per niente e si sviluppa di più nelle parti più luminose e meno coperte dalle foglie delle ninfee. I pesci se la mangiano e i rospi ci depongono intorno le uova quest'anno l'hanno ricoperta!!!
 
Alto