• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta aromatica... Ma che cos'è?

zagial

Aspirante Giardinauta
Buondì! Volevo porvi una questione, per voi facilissima, credo...

Nel mio giardino ho trovato questi cespuglietti di una piantina aromatica che si intervalla col rosmarino...

foto013h.jpg

foto014d.jpg

foto015q.jpg

foto016w.jpg

foto017ku.jpg

foto018ss.jpg

foto019pm.jpg


Che pianta è? Consigli particolari per la cura?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Anche per me è Santolina.

Santolina chamaecyparissus

E’ considerata un’erba aromatica (personalmente ne trovo l’odore sgradevole!) anche se in Italia non viene usata come tale.. In Inghilterra è chiamata Cotton lavender e viene usata come antitarme e, in combinazione con Farfara e Camomilla per un tabacco per sigarette da utilizzare per smettere di fumare.
 

zagial

Aspirante Giardinauta
Si è lei!! Grazie mille...

Ho detto aromatica perché se ci passo le mani in mezzo fa profumo... E poi perché la precedente proprietaria l'aveva piantata insieme al rosmarino... :)

Grazie di nuovo!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
forse la precedente proprietaria cercava di creare un a bordura mista. Si intona benissimo con la tessitura verde del rosmarino, e stacca con il colore verde/grigio. Per completare l'opera potresti intervallare con altri rosmarini, salvia, artemisia, lavanda anch'esse a foglia grigia. Così facendo copriresti anche il fusto spoglio della rosa. Ci sono anche delle erbacee che farebbero al caso tuo. Guarda quelle presentate qui http://forum.giardinaggio.it/erbacee-perenni-graminacee-ornamentali/113019-nostre-erbacee-perenni.html.
 

zagial

Aspirante Giardinauta
Penso di si, infatti (come vedi sotto) nella bordura c'ho trovato rosmarini e santolina...

Vialetto%20lato%20sinistro.jpg


Io poi ho "completato" l'opera mettendo anche due piante di salvia e una di lavanda...

Vialetto%202.jpg


Anche se adesso sono più grandi di come le vedi in foto, sono sempre piccoline e non fanno una vera e propria bordura... Magari con le erbacce perenni che dici tu potrei integrare... Grazie!!
 
Alto