• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phytium?

Luigif

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, sono riuscito a creare grazie a tante informazioni lette sul forum un modesto ed economico prato in un lato di un ostile giardino condominiale esposto a sud. La varietà di semi utilizzata è festuca arundinacea in maggiore percentuale rispetto a poa e loietto. La semina avvenuta a fine febbraio di quest'anno è stata accompagnata da abbondanti pioggie. Ma nonostante ogni aspettativa ai primi di maggio avevamo un bellissimo prato. Purtroppo l'inesperienza, la disattenzione delle cose dette e ridette sul forum di non eccedere con l'irrigazione, hanno causato un bel disastro. Credendo fosse il pythium, ho iniziato 20 gg. fa il previter alle dosi cogliate ma immancabilmente dopo due giorni dall'applicazione è tornato a piovere per 2 3 giorni di fila , anche che un modesto miglioramento c'è stato. Ora che il caldo finalmente pare che arrivi vi chiedo, qualità delle foto permettendo, un gentile parere sul tipo di fungo che sta azzerando il mio prato e il tipo di concime necessario in questi casi.
Mi scuso se mi sono divulgato troppo e vi ringrazio.
https://imagizer.imageshack.com/img922/4010/nhEjJg.jpg
https://imagizer.imageshack.com/img923/1502/Wj6vOw.jpg
https://imagizer.imageshack.com/img924/7769/aK2Bdo.jpg
https://imagizer.imageshack.com/img923/972/z0aN3D.jpg
https://imageshack.com/i/pnvmyCMYj
https://imagizer.imageshack.com/img922/614/AOQ1nt.jpg
https://imagizer.imageshack.com/img923/9039/UMOxOf.jpg
https://imagizer.imageshack.com/img922/5852/UjmXQ3.jpg
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Per le prime foto tratta con un fungicida a base di azoxystrobin o tebuconazolo. Per le zone attorno al tronco è carenza idrica. Devi integrare maggiormente li dove sono presenti le radici e uno strato di terreno molto meno profondo.
 
Alto