• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

photinie malandate

marmotta52

Aspirante Giardinauta
Ho un giardino grande (per me inesperta grandissimo, sono 500mq) da inventare. Ci sto lavorando su solo da 2 anni. Un po' lo faccio raccattando piante abbandonate da amici e parenti.
2 anni fa ho adottato 4 piante di photina e le ho sistemate. Il primo anno tutto bene, l'anno scorso e adesso sono afflitte da funghi (macchie sulle foglie). Le ho appena spostate ( 1 giorno fa ) da una parte al'altra del giardino (sempre sole/mezz'ombra) per far posto a piante di rose.
Vorrei potarle ma mi chiedo se, dato lo spostamento, non siano deboli per subire una seria potatura. Poi le irrorerò con funghicida.
C'è qualcuno che sa dirmi qualcosa?
Grazie
Marmotta52

motosega

Giardinauta
Ciao,a mio parere puoi procedere,è il perirodo buono per dar forma alle piante prima delle nuove gemme,ho spostato due piante grandine e regolato alcuni rami sul confine,col trapianto la ripresa vegetativa quest'anno sara' minore.

Alto