• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

photinia... quale varietà?

muffin

Aspirante Giardinauta
Sabato ho comprato una photinia. Il vivaista mi ha detto che è una varietà particolare per prima cosa le foglie sono leggermente più scure rispetto alla classica 'Red Robin' (sia quelle verdi che quelle nuove rosse) e secondo lui dovrebbe rimanere quasi nana, al massimo dovrebbe diventare un metro. Sarà vero? Qualcuno la conosce? Qualche consiglio?
Prima di posizionarla volevo essere sicura del suo sviluppo!!!
Magari oggi pomeriggio, tempo permettendo, gli faccio una foto!
Ciao :Saluto:
 
Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
Muffin, la Photinia x fraseri 'Red Robin' può diventare circa 2-3mt. se lasciata crescere senza potature.
Non so come sia venuta fuori, al vivaista, che resta quasi nana.
Tu cercavi una siepe che non crescesse in altezza?
 

muffin

Aspirante Giardinauta
No, non è per la siepe, a dire la verità l'ho vista per caso mentre facevo altri acquisti (tipo la Lagerstroemia 'Petite Snow', te la ricordi si, che purtroppo non ha superato l'inverno )... mi piaceva molto e mi sono lasciata convincere! :ros:
L'ho vista vicino alla "red Robin" ed effettivamente è diversa: leggermente meno folto, più scura e i rami tendono ad essere leggermente prostrati, non proprio dritti (non so come spiegarlo!) :storto: .
Mi ha detto che effettivamente non è molto comune infatti è anche un po' più cara... 8€ contro i 3,5€ della 'red robin' per un vaso da 16cm (i prezzi mi sembrano comunque competitivi) . Non credo sia una fregatura, mi fido molto della persona da cui compro solitamente le piante, ma avrei preferito avere qualche certezza in più!

Se ti viene in mente qualcosa...
:Saluto:
 

RosaeViola

Master Florello
Ho appena fatto un bel giro in rete e aperto non so quanti siti, compreso quello dei vivai nord e dei vivai margheriti che in Italia sono i più forniti di queste essenze, ma nessuno parla di una Photinia del genere.
Ho cercato anche la Photinia dummeri (che assomiglia abbastanza alla Red Robin) ma non riesco a capire quanto si sviluppi, dato che in alcuni siti la danno per circa 2mt. ed è questa qui sotto nelòla foto che ti ho allegato.
Per poterla individuare, potresti chiedere al tuo garden, chi gliel'ha fornita, cioè da chi l'hanno comprata.
Da qui poi, sarebbe semplice capire il nome di questa cultivar.

Foto3.jpg

+
 

muffin

Aspirante Giardinauta
Grazie per il consiglio,
tanto sabato vado a ritirare una rosa che gli ho ordinato un paio di settimane fa (anche questa la dovresti ricordare :ciglione: ... la famosa ballerina :froggie_r ) ...e se riesco ad avere informazioni ti faccio sapere!!!

Grazie ancora!
:Saluto:
 
Ultima modifica:

anto79

Giardinauta
io ho una siepe di photinie, tra le varie piante, circa una 20ina, ce ne sono alcune che quest'inverno avevano le foglie, quelle verdi, di colore + scuro, rispetto alle altre, e pensavo che il vivaista mi avesse dato due specie diverse di photina, ma quando hanno iniziato a mettere le foglie nuove, mi sono sembrate tutte uguali.
ho ancora qualche dubbio, ma spero passi, anche xkè l'ho presa x farla sviluppare tutta in altezza, e non vorrei avere sorprese!
 
Alto