• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phalenopsis e caloriferi durante l' inverno

Lucylu'

Florello
Ciao a tutti!
Spesso ho letto sul web che le orchidee phalenopsis(come del resto tutte le piante) ,durante l' inverno ,hanno bisogno di essere collocate, in casa, lontano da fonti di calore!
Voi come tenete in casa le vostre orchidee?
 

pNino

Maestro Giardinauta
le mie phal le divido in 2 gruppi, un gruppo che sverna su un pensile alto in camera sotto una lampadina a risparmio energetico che si accende per circa 11-12 ore, insieme a Cattleya e cambria (alcune cambria ci passano tutto l'anno li) e un gruppo che sta sparso sui mobili della sala. La sala avendo una porta finestra che da su un terrazzo coperto e' poco luminosa il che comporta la crescita dello stelo floreale ma non la fioritura quindi una volta fiorite le piante sotto la lampadina passano in sala e viceversa. Quest'anno ho aggiunto una lampadina pure in sala visto che avendo troppi vasi non riuscirei a farli fiore tutti con la rotazione sotto una sola.
ps: sono tutte a circa 1.5m 2m dai termosifoni
 

Lucylu'

Florello
le mie phal le divido in 2 gruppi, un gruppo che sverna su un pensile alto in camera sotto una lampadina a risparmio energetico che si accende per circa 11-12 ore, insieme a Cattleya e cambria (alcune cambria ci passano tutto l'anno li) e un gruppo che sta sparso sui mobili della sala. La sala avendo una porta finestra che da su un terrazzo coperto e' poco luminosa il che comporta la crescita dello stelo floreale ma non la fioritura quindi una volta fiorite le piante sotto la lampadina passano in sala e viceversa. Quest'anno ho aggiunto una lampadina pure in sala visto che avendo troppi vasi non riuscirei a farli fiore tutti con la rotazione sotto una sola.
ps: sono tutte a circa 1.5m 2m dai termosifoni
Quindi preferisci tenerle lontano dai termo,giusto?
 

Mile

Florello Senior

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:) cominciano ad emettere gli steli non perchè accendi il termo, ma perchè è la stagione :D
dico così perchè lo fanno anche le mie, sia che siano in zona termo sia che non lo siano, e lo fanno tutte, quindi è la stagione e non il termo :D

le mie sono relativamente vicine al termo, e alla finestra

si offendono di più per il soffio di aria calda dalla bocchetta del camino, infatti cerco di non tenere piante in quella direzione altrimenti mi cascano i fiori in pochissimo

:ciao:
 

Lucylu'

Florello
:) cominciano ad emettere gli steli non perchè accendi il termo, ma perchè è la stagione :D
dico così perchè lo fanno anche le mie, sia che siano in zona termo sia che non lo siano, e lo fanno tutte, quindi è la stagione e non il termo :D

le mie sono relativamente vicine al termo, e alla finestra

si offendono di più per il soffio di aria calda dalla bocchetta del camino, infatti cerco di non tenere piante in quella direzione altrimenti mi cascano i fiori in pochissimo

:ciao:
Sicuramente hai ragione anche tu!Ma io mi riferivo al fatto che non sono sofferenti,perché se lo fossero state non avrebbero emesso rametti.Credo...
Insomma volevo un po' sfatare questa cosa...
Unico accorgimento:
metto un pochino di argilla espansa e acqua nei sottovasi per mantenere l' ambiente un po' più umido!
Grazie Spulky:ciao:
Spero di mostrarvi presto le fioriture!
 
Alto