• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis in fiore

alsaziana

Aspirante Giardinauta
Ecco la Phalaenopsis acquistata lo scorso Aprile all'IKEA che con la sua fioritura rigogliosa sta dando tante gioie a me ed alla mia mamma :froggie_r (che mi ha trasmesso il gene "grn-thmb" cioè il pollice verde!)
 

alsaziana

Aspirante Giardinauta
chi sa indicarmi di che varietà si tratta?
Primo piano :flower:


come potete vedere da questa foto non proprio eccezionale, quest'anno la Phal ci ha regalato anche un 2° stelo floreale che presenta 2 piccoli steli laterali che non si sono ancora completamente sviluppati.


Queste sono delle radici aeree che si sono sviluppate.... credo perchè non filtri molta luce nel vaso in cui mamma Linda l'ha messa a dimora (giusto?)
 
Ultima modifica:

nikonvlad

Guru Giardinauta
Complimenti è bellissima e la sua collocazione davvero accattivante.
Scusa se non mi faccio i fatti miei, avresti ragione a dirmi "stai zitto", ma il coprivaso che è attorno al vaso colorato è troppo stretto e appena ti riesce (quando sfiorisce) cambia il vaso arancione con uno trasparente che permette alle radici di vedere la luce del sole e a te di controllarne lo stato.
Scusa per l'invadenze e complimenti per la Phal, è stupenda e rigogliosissima. Complimenti anche per i sostegni che hai usato per gli steli floreali.....bellissimi.
 

alsaziana

Aspirante Giardinauta
Complimenti è bellissima e la sua collocazione davvero accattivante.
Scusa se non mi faccio i fatti miei, avresti ragione a dirmi "stai zitto", ma il coprivaso che è attorno al vaso colorato è troppo stretto e appena ti riesce (quando sfiorisce) cambia il vaso arancione con uno trasparente che permette alle radici di vedere la luce del sole e a te di controllarne lo stato.
Scusa per l'invadenze e complimenti per la Phal, è stupenda e rigogliosissima. Complimenti anche per i sostegni che hai usato per gli steli floreali.....bellissimi.

Grazie per i complimenti!
e ti ringrazio anche per i suggerimenti che sono sempre utili! :eek:k07:
Il coprivaso beige in ceramica non è eccessivamente stretto ma forse uno più largo permetterebbe una migliore aerazione..
Per quanto riguarda il vaso in plastica in cui è stato rinvasato... è stato purtroppo un fatto obbligato giacchè non siamo riuscite a trovare un vaso per orchidee (quelli trasparenti) di dimensioni adeguate! erano tutti troppo piccoli!
Abbiamo però trovato una vaschetta trasparente utilizzata per gli alimenti che abbiamo conservato e che sarà il nuovo alloggio della nostra Phal al prox rinvaso!

L'anfora e la ciotolona bianca sono state acquistate in una bottega di ceramica di Grottaglie (stupenda!!!! :love:) ... ed attendono una nuova definitiva collocazione!
I sostegni bianchi sono articoli acquistati all'IKEA!
:Saluto:
 

mgrazia

Florello
ma..anche senza vaso trasparente è una favola..e la pianta ha fatto tante radici esterne così ha supportato quello che non poteva fare dntro..le phal sono ..in gamba..
splendide piante e splendide fioriture..cioa cioa mg
 

alsaziana

Aspirante Giardinauta
ma..anche senza vaso trasparente è una favola..e la pianta ha fatto tante radici esterne così ha supportato quello che non poteva fare dntro..le phal sono ..in gamba..
splendide piante e splendide fioriture..cioa cioa mg
sì,... sono proprio delle furbacchione queste Phal! :D
però ora le radici, da turgide e rigide che erano, stanno cominciando a farsi rugose. Si staranno seccando? devo preoccuparmi?

Grazie anche a elysapaola per i complimenti!
0016.gif
 
Alto