• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis credo in fiore

poliphouse

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono un neofita in fatto di orchidee. Ho visto in giardino dai miei un orchidea che ho scoperto essere Phalaenopsis con due steli, già sfiorita da mesi e tenuta tutta estate all'ombra di un albero. Mi sono informato sul vostro forum e in rete ed ho deciso di non farle fare la fine di tutte le altre che una volta sfiorite venivano buttate , così l'ho prelevata.. :cool:

L'ho pigliata travasata in vaso leggermente più grande forato artigianalmente, ho inserito corteccia di pino mischiata a terriccio per orchidee. Non ho potato gli steli per non rischiare. Ora ogni rametto (tranne uno) ha emesso un germoglio, che assomiglia tantissimo a futuri fiori. Ogni germoglio cresce esattamente al quarto internodo di ogni rametto. La parte superiore devo a questo punto potarla o lascio tutto così?

Esiste la possibilità che in futuro l'orchidea emetta anche un nuovo stelo floreale?

Grazie

Marco
 

IRIS84

Aspirante Giardinauta
Ciao Marco,
hai fatto bene a decidere di prenderti cura della phal, sono piante che seguendo piccoli accorgimenti, ti regalano molte soddisfazioni, anche con fioriture belle ed abbondanti. Io ne ho diverse sia con steli vecchi che con steli recisi e tutte si stanno preparando alla fioritura sia con nuovi steli nati dalle ascelle fogliari, sia da ripartenze floreali (cioè da steli vecchi). Il fatto di tagliare lo stelo o meno è una scelta tua, personalmente non li taglio perchè ragiono per natura e nel loro habitat è la pianta che decide se far morire lo stelo e tenerlo, per cui perchè intervenire?!. C'è chi dice che lasciando i vecchi steli sfioriti la pianta ha meno forza per generarne uno completamente nuovo, beh per la mia esperienza non conta nulla, una delle mie ha ben due steli nuovi dall'ascella di due foglie e in più ha delle ripartenze dai vecchi. In ogni caso venendo alla tua domanda, la parte superiore se non è gialla, ma bella verde, puoi tranquillamente lasciarla. Nel caso in cui è la pianta a decidere di disfarsene la farà seccare da sola. Per la seconda domanda, certo, emettono nuovi steli, ovviamente se coltivate in modo corretto. Tieni presente di non darle mai sole diretto, buona illuminazione, ma non forte, bagnare solo quando il substrato è asciutto e quando vedi che le radici da verdi diventano argentee. In estate si può abbondare, logicamente in base alle alte temperature, e si può intervenire anche con nebulizzazioni giornaliere, ma non bagnando le foglie, soprattutto in inverno, perchè l'acqua che va a finire nell'interstizi fogliari, può provocare marciume. Personalmente poi le concimo una volta ogni due bagnature senza concime.
Spero d'essere stato chiaro e d'aiuto, altrimenti chiedi pure :).

Adriano.
 

G.altamurano

Florello Senior
complimenti, però hai fatto uno sbaglio: hai messo del terriccio per orchidee! per ora sta bene ma dopo potrebbe risentirne! il "terriccio per orchidee" va bene per le terricole, non per le phalaenopsis, quindi ti consiglio di risvasarla e togliere il terriccio lasciando solo la corteccia
 

poliphouse

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto vi ringrazio per le risposte.
Gli steli sopra i germogli nuovi sono ancora verdi per cui a questo punto credo che li lascerò dove sono.. :D
A dire la verità i nuovi germogli sono rossi. So che i fiori saranno sul rosso, forse è per questo almeno spero...
Purtroppo non posso vedere le radici, perchè non trovando un vaso trasparente della misura voluta ho optato per un vaso di quelli neri a cui ho praticato fori aggiuntivi sul fondo e numerosi tagli laterali. Una sola è cresciuta verso l'alto, è l'unica che vedo.
Per quanto riguarda la concimazione, consigliate un concime specifico per orchidee o si può utilizzare un altro concime (che ho per le altre piante) riducendone magari le dosi?


Svasarla adesso non rischia di stressarla visto che sta vegetando?

Grazie

Marco
 

pretorian

Guru Giardinauta
lasci tutto cosi'

per il concime va bene un concime qualsiasi ! basta che

non sia per piante acidofile
non sia a lenta cessione
non sia goccia a goccia (le fialette)

deve essere liquido o in polvere per piante fiorite o verdi con valori NPK non superiori al 20 (tutti e 3) e preferibilmente se ha anche Microelementi.

di solito si concima ora 1 volta mese, 2 se vi sono attivita' vegetative ponendo 1/2 dose di quanto in etichetta. Se i valori NPK e' molto bassa tipo 5 5 5 puoi anche utilizzare il 100% della dose
 
Ultima modifica:

IRIS84

Aspirante Giardinauta
Concordo con Pretorian, ora lascia tutto così, eventuali travasi vanno fatti a primavera :) Vedrai che avrai belle soddisfazioni .)
 
Alto