• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal senza colletto

silvia60

Florello
Mi apprestavo a dare degna sepoltura alla povera phal fucsia che quest'estate mi ha dato una bellissima fioritura.
Ha perso completamente il colletto,ma continua a fare radici e ha cacciato qualcosa anche dal vecchio stelo......che faccio?
DSCN1532.jpg


DSCN1535.jpg


DSCN1533.jpg
 

marco837

Florello Senior
...sembra un allungamento di uno stelo floreale...
adesso dobbiamo solo aspettare che faccia un keiki...
se non ha l'aspetto di un keiki potresti provare a reciderlo sperando che faccia un keiki basale...
Il mio comunque sarebbe un esperimento... nessun risultato assicurato
 

silvia60

Florello
...sembra un allungamento di uno stelo floreale...
adesso dobbiamo solo aspettare che faccia un keiki...
se non ha l'aspetto di un keiki potresti provare a reciderlo sperando che faccia un keiki basale...
Il mio comunque sarebbe un esperimento... nessun risultato assicurato

Non so proprio che fare,anche perchè ne ha 2 così.
Però sta facendo anche tanti radicioni......speriamo faccia un keiki....povera!!!
 

miaoo

Giardinauta Senior
io aspetterei di vedere cosa decide di fare la tua phal..mi sembra che abbia davvero energie da vendere!!:food:
in bocca al lupo!!
 

chiara23

Aspirante Giardinauta
silvia a me l'hanno scorso è successa la stessa cosa...avevo una piccola phal senza colletto e tirò fuori uno stelo laterale da quello vecchio che avevo deciso di non tagliare...aveva anche pochissime radici, eppure voleva fiorire un ultima volta...
quindi non buttarla, se è lascia che muoia da sola...
 

silvia60

Florello
silvia a me l'hanno scorso è successa la stessa cosa...avevo una piccola phal senza colletto e tirò fuori uno stelo laterale da quello vecchio che avevo deciso di non tagliare...aveva anche pochissime radici, eppure voleva fiorire un ultima volta...
quindi non buttarla, se è lascia che muoia da sola...

Aspetterei anche io...alla fine non costa nulla....chi sà...magari ti fa un regalo di Natale!!!

Non ci penso nemmeno a buttarla!!!:D
Finchè c'è qualcosa di verde,starò con lei!!!!!!
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Ne ho una nelle stesse condizioni da più di un anno. A febbraio scorso mi ha fatto una fioritura stupenda, a fine fioritura ho tenuto lo stelo perchè avevo impollinato due fiori. Quando ad agosto ho tagliato lo stelo (non tutto) dopo aver tolto le capsule in pochissimo tempo ha fatto un bel keiki che ora ha un bello stelone.

Secondo me ti darà ancora un bel po' di soddisfazioni :)

Ma è marcito l'apice o il colletto?
 
Ultima modifica:
Alto