• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal: perplessità

A

aperonzola

Guest
:Saluto: Salve a tutti, sono una nuova iscritta.
Il mio problema si chiama phal... ci siamo capiti, vero?
Mi è stata regalata l'anno scorso, a giugno. Aveva 4 foglie e uno stelo fiorito.

Ho seguito tutte le istruzioni: dopo un paio di mesi, quando ormai i fiori erano tutti completamente caduti, ho teagliato lo stelo, lasciandone però circa 10 cm.

La sfaticata mi ha fatto fino ad adesso solo 2 foglie, al ritmo di una all'anno, e di fiore neanche l'ombra.

Cosa posso fare per vederla di nuovo in :flower: ?
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
E' questione di fortuna, io credo che non tutte le phal abbiano gli stessi ritmi di crescita(parlo di ibridi) io ho alcuni ibridi e posso dirti che uno mette fiori e foglie in continuazione del tipo: appena cresciuta una foglia ne spunta subito un'altra (adesso ne ha nove :eek: ) , un'altra ne fa un paio l'anno al massino, quindi come vedi dipende dalla tua pianta, lostesso vale per le fioriture, più una pianta ha un "metabolismo" lento, più tempo passa tra una fioritura e l'altra.
Di solito il motivo principale di una mancata fioritura di una phalaenopsis è la carenza di luce, ne vogliono molta, anche un buon concime aiuta, ma se segui il forum credo che queste cose tu gia le sappia.
Comunque l'importante è che la tua piantina sia sana, per il resto ci vuole solo un po' di pazienza, fa anche questo parte del fascino delle orchidee ;)
 
A

aperonzola

Guest
Grazie Mercuzio.

Fortuna, dici?
Allora è già tanto che stia ancora sopravvivendo, la mascalzona!

Luce ne ha tanta, è in una bella posizione, almeno il fatto che le sia spuntata la fogliolina me lo fa pensare!

Credo che leggerò attentamente il forum e cercherò notizie su concimi e rinvasi.

Inutile dire che ti invidio molto... fiori e foglie in continuazione eh?

E pensare che quando compro una pianta cerca sempre la taglia più piccola... adoro vederle crescere, ma con lei....è una vera tortura.

Al prossimo dubbio. :Saluto:
 
Alto