• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phal moribonda

Emanuela7

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ci risentiamo!
ho un grosso problema con un orchidea in fin di vita...
ieri sera l'ho presa a casa di mia sorella, si tratta di una phal che le hanno regalato a giugno. Dopo la fioritura la pianta ha iniziato a perdere le foglie, ieri quando l'ho presa si trovava in un sottovaso stretto, col fondo del vaso immerso in 3-4 dita d'acqua... è praticamente marcia!
La situazione è tragica, non è rimasta nemmeno una foglia, le radici sono marce, lo stelo è sopravvissuto ma sembra secco, il bark è ammuffito.
Vorrei svasarla, ma non sono sicura di riuscire a capire quello che troverò nel vaso avendo pochissima esperienza, comunque taglio tutto il marcio (rimarrà si e no qualche moncone di radice) e poi? Lo stelo secco lo taglio? Non ho bark, posso recuperare questo che c'è? Se si come lo ripulisco? Lo faccio bollire? Aspetto con ansia qualsiasi aiuto.
Ciao a tutti
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Emanuela, se non ha più foglie sarà dura
non credo si possa fare nulla, non saprei cosa consigliarti mi dispiace :cry:
 

Emanuela7

Aspirante Giardinauta
ha solo uno stelo secco...
però mi dispiace buttarla, provo lo stesso, se non va magari non ho scrupoli
grazie lo stesso per la risposta
 

Sarin

Aspirante Giardinauta
Ciao Emanuela,
ma radici ne ha di sane...o sono tutte marce?
io ho sentito di piante senza foglie riprendersi usando sfagno....dipende dallo stato radici..
ciao ciao
 

desi655

Florello
Emanuela...puoi svasarla,pulire bene il tutto,usare del bark nuovo(visto che questo è ammuffito lo reperisci facilmente in qualsiasi vivaio),tagliare via tutte le radici marce che ha e...aspettare.Lo stelo taglialo visto che è secco.

Nei casi gravi come questi si dovrebbe mettere l'orchi moribonda in una serreta con dello sfagno ma non credo tu l'abbia....

In caso se puoi metti una foto
 

Sasti

Florello
quoto desi, una bella pulizia.......visto che la situazione e' disperata, io personalmente tenterei con sfagno o muschioterapia, se non si salva cosi' vuol dire che era spacciata.......
 

Emanuela7

Aspirante Giardinauta
non l'ho ancora svasate, ma sbirciando tra il bark ho visto un pò di verde, magari qualche radice la posso salvare, ma come le pulisco? Tolgo tutto il bark e poi le nebulizzo con acqua finchè restano pulite? E poi taglio tutto! il problema è trovare il bark, oggi non posso andare e da domani c'è il ponte...
Oggi svaso e vedo che cosa esce, speriamo bene, anche se ho poche speranze, vista anche la mia totale mancanza di esperienza
 

Sarin

Aspirante Giardinauta
Io farei così: tiri la pianta fuori dal vasetto, tagli le radici molli (se al tatto sono mollicce sono da tagliare)...poi si vede dal colore se sono belle verdi (bagnate) o argento (asciutto) sono sane...., se hai anche solo corteccia io rinvaserei con quella se hai solo quel bark lascialo asciugare un pò all'aria cercando di togliere le parti degradate (poi rinvaserai successivamente).
Spero di esserti stata utile...magari qualcun altro ti consiglierà.

Ciao ciao
 

Emanuela7

Aspirante Giardinauta
Ho fatto l'operazione:ho svasato, ho taglaito tutto il marcio, ho fatto asciugare sia le radici sia il bark e poi ho ricomposto il tutto. La pianta vera e propria (foglie, stelo) in pratica non esiste più, però di radici sane ne sono rimaste più di quello che credevo. Adesso l'ho messa in un sottovaso pieno di argilla e non l'ho più annaffaiata, la vaporizzo un paio di volte al giorno. Adesso che mi sono sfiorite le altre le ho messe tutte vicine sul ballatoio, prendono più sole e si fanno compagnia...
adesso devo solo aspettare, anche se ho pochissime speranze.
Un grosso grazie a tutti.
 

binuccio

Guru Giardinauta
ema, una foto non guasterebbe, magari potremmo capire meglio la situazione. comunque fai bene a provarci, tentare non nuoce!!!! tienici informati eh! baci
 

Emanuela7

Aspirante Giardinauta
binuccio sto facendo una confusione con le discussioni, ne ho aperta un'altra per una foto che sto cercando di inserire da una settimana..
Si può fare che tengo 2 discussioni aperte? E' che mi sto impicciando io, il computer e le foto...
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
la phalaenopsis non può essere salvata perché non esiste più

l'unica possibilità è che, nella parte interrata del fusto, ci sia qualche accenno di germoglio basale. a volte succede. controlla.

la sistemazione in quel piattino è abbastanza micidiale, perché, tutte le volte che uno bagna l'argilla, finisce per bagnare anche il piede della pianta. è la soluzione migliore per uccidere qualsiasi genere di pianta, eccetto i papiri e poco altro

:Saluto: :flower:
 

binuccio

Guru Giardinauta
io la toglierei immeduiatamente da lì!!!!
esperti: e se la mettesse in un recipiente ricoprendo solo le radici con bambagia umida ? mah, la vedo dura ema..
 

Sarin

Aspirante Giardinauta
Le radici sembrano belle anche se poche....:crazy:
non sarà x niente facile ma se avrà energia sufficiente potrebbe buttare dal fusto che rimane....ma il fusto l'hai interrato?

metti un sottovaso più piccolo capovolto...così la pianta non è a contatto diretto con l'argilla...

di bambagia io non ne so nulla....

in bocca al lupo
 

zeug49

Florello Senior
La vedo molto dura, forse é il caso di pensare a una nuova pianta , la mia prima Orchi fiorita ben due volte senza che avessi la benché minima competenza poi,lasciata fuori in estate, l'ho ritrovata con belle radici ma il resto non c'era quasi più....sono stato costretto a buttarla, ahimé, il mio primo "omicidio".....di una serie.......
zeug
 
Ultima modifica:

Emanuela7

Aspirante Giardinauta
suonano un pò tutti come una condanna a morte.
posso dire a mia discolpa che la phal non era mia, io ho solo fatto questo estremo tentativo di salvarla, unite poi la mia scarsa esprienza con le orchidee...
buttarla mi dispiace, magari la tengo ancora un pò e quando muoiono anche quelle poche radici se ne riparla, intanto provvedo a mettere un sottovaso sopra l'argilla per evitare il contatto e speriamo bene
 
Alto