• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phal mooooooolto prolifica ;-)

Tutu Bundaga

Aspirante Giardinauta
genn2013.jpg genn2013.jpg CIMG2867.jpg Ciao a tutti,
ho delle piante phal e dopo aver fatto il loro corso (fioritura, nuove foglie, ancora foglie e ancora foglie) ora hanno una impennata di keiky lungo i due steli della stessa pianta! E la cosa bella che oltre le radici si vede chiaramente lo stelo nuovo e delicato per accogliere i nuovi futuri fiori.
Domanda: devo per forza creare una nuova pianta in nuovi vasi, oppure posso lasciarle sullo stelo originario????
Mostro foto, troooooopo bella
 
Ultima modifica:

miki00

Giardinauta Senior
di sicuro avere molti keiki consuma energie alla madre. io ne toglierei solo alcuni verso primavera finita la fioritura. gli altri li lascerei sopra
 

G.altamurano

Florello Senior
adesso comunque non sono ancora pronti per essere staccati, ma poi devi decidere tu, come piace, vuoi avere più piante o una super pianta? :D decidi tu, come preferisci :) comunque complimenti, quattro keiki, una ripartenza e uno stelo, wow! :hands13:
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao, io con sicurezza posso dire che ......
NON CI ARRIVERO' MAI!:(
Ne ho comprata una con tanti boccioli piccoli ma diventano gialli ancora piccoli e cadono, figurarsi fare nuovi steli :confuso: rifiorire :confuso: keiki :confuso: :muro:
 

biro46

Maestro Giardinauta
delle foto sembra che non siano ancora pronti per essere staccati. Tienili sulla pianta fino a primavera e poi vedi, le radici dovrebbero essere un po' più lunghe. Con le fertilizzazioni potresti fare in modo di non stressare eccessivamente la pianta
 

biro46

Maestro Giardinauta
Ciao, io con sicurezza posso dire che ......
NON CI ARRIVERO' MAI!:(
Ne ho comprata una con tanti boccioli piccoli ma diventano gialli ancora piccoli e cadono, figurarsi fare nuovi steli :confuso: rifiorire :confuso: keiki :confuso: :muro:
di solito questo problema avviene quando la pianta viene messa in una posizione non corretta o prende ripetuti colpi di freddo
 

Pam

Apprendista Florello
di solito questo problema avviene quando la pianta viene messa in una posizione non corretta o prende ripetuti colpi di freddo
L'ho presa la settimana scorsa, erano appena arrivate; forse ha preso freddo nel viaggio.:boh:Mi spiace perchè l'avevo presa proprio perchè piena di boccioli, la pianta è molto bella, due che erano più grandicelli si sono aperti regolarmente, per gli altri ho poche speranze.:( Non le comprerò più con i boccioli troppo piccoli.:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
La pianta può tranquillamente tenersi tutti i keiki,se è i salute e ha tutte le radici sane
Nel caso non dovesse riuscirai ci penserà lei stessa ad abortire qualcuno, sono comunque già grandi colli,quindi immagino che non vi sia questo problema

Puoi lasciarlo tranquillamente al loro posto,e quando avranno almeno 2-3 radici di almeno 5-6 cm allora potrai se vuoi toglierli e piantarli autonomamente oppure continuare a lasciarlo sullo stelo finché non secca, oppure ancora,visto che hai due steli,piantare quelli di uno e lasciare quelli dell'altro,o anche piantare quello in alto e lasciare quello in basso,
:) insomma puoi fare un po' come vuoi a dedicarsi liberamente alla sperimentazione, ora però lasciale crescere ancora almeno per qualche mese
 
Alto