• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal in argilla

Lucasinter

Giardinauta Senior
Salve, vorrei esprimervi un mio dubbio: ho visto in rete molti thread che parlavano di coltura semi idroponica, ma non ho trovato niente a riguardo della coltura "normale" usando semplicemente argilla al posto del bark.. Cosa ne pensate?? Potrebbero esserci differenze rilevanti??

phal99

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho aperto una discussione a proposito e sinceramente non so cosa fare perchè c'è chi te la consiglia e chi te la sconsiglia quindi sono rimasto al nostro fedele bark :flower:

Lucasinter

Giardinauta Senior
Infatti, l'avevo appena letta, e volevo ringraziarti per aver avuto le risposte che cercavo... Comunque ho una phal con con poche radici di pochi centimetri ma tutte in crescita, quindi ho provato a metterla in argilla, anche perche da circa due mesi la tenevo a "gambe all'aria"... Anche la tua ha poche radici?

phal99

Aspirante Giardinauta
Si anche la.mia ha poche radici però sono.abbastanza lunghe quindi sono rimasto al bark :)

Lucasinter

Giardinauta Senior
Potremmo fare un confronto, aggiornando di tanto in tanto il post, ovviamente se a te va =D
Cosi vedremo se l'argilla è al pari del bark (speriamo xD)

Lucasinter

Giardinauta Senior
Primo aggiornamento xD
Dopo una ventina di giorni si intravede una nuova foglia al centro del colletto, anche se per ora è anncora molto piccola *-*

phal99

Aspirante Giardinauta
Anche le mie in bark in un mese e mezzo mi hanno fatto 3 foglie nuove senza far seccare quelle vecchie

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
questo è il periodo in cui producono e foglie, direi tutto regolare

in argilla, reggono per un po' tipo un paio d'anni poi sembra che tendano a deperire

questo ho letto riguardo ad esperienze altrui

qualcuno ne esalta invece le ottime proprietà, ma sono proprio pochi e quasi sempre sui siti in cui vendono i prodotti per acquacoltura :(

vedremo

:Saluto:

Lucasinter

Giardinauta Senior
Il deperimento è dovuto all'accumulo di sali nel substrato, che, non decomponendosi, non veniva sostituito periodicamente come il bark, ma comunque questo solo in idroponica, se si coltiva normalmente sostituendo l'argilla al bark non si riscontrano problemi... Su altri forum ho trovato esperienze dirette su persone che coltivano così da anni, così ho deciso di provare anch'io =D

Lucasinter

Giardinauta Senior
Phal, non avevo visto la tua risposta :(
Comunque complimenti!! La mia sarà di sicuro piu lenta, dato che non ha molte radici...

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Il deperimento è dovuto all'accumulo di sali nel substrato, che, non decomponendosi, non veniva sostituito periodicamente come il bark, ma comunque questo solo in idroponica, se si coltiva normalmente sostituendo l'argilla al bark non si riscontrano problemi... Su altri forum ho trovato esperienze dirette su persone che coltivano così da anni, così ho deciso di provare anch'io =D

sinceramente, parlo per me, coltivare normalmente in argilla lo trovo pessimo
ho comperato alcune orchi quasi 2 anni fa in substrato di argilla, sono diventate brutte sempre + brutte, ho cercato di resistere di capire come curarle
alla fine ho rinvasato e devo dire che tutto è andato molto meglio, anche quella che temevo di perdere si sta pian piano riprendendo (rinvasate circa un anno fa)
motivo per cui non lo amo :D

evidentemente io e l'argilla non ci capiamo :D

Lucasinter

Giardinauta Senior
xD Vabbè è ovvio che il bark è migliore dato che é quello che si avvicina di più al loro ambiente naturale, però, dato che la mia phal sta facendo radici nuove, che si adattano meglio al nuovo substrato e dato che il bark non lo trovo in giro, ho deciso di provare, tanto la mia phal la davo per persa ormai...

phal99

Aspirante Giardinauta
Quoto spulky...io infatti proprio per questo non ho avuto il coraggio di passare all'argilla :)

Alto