• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal fuggitiva!

sabbia

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, vi posto la fotina della mia piccola Phal che ho da quettro anni e che non ho mai rinvasato. Sarà per questo motivo che vorrebbe "scappare dal vaso!", come procedo? Ha numrose radici fuori....le devo mettere in terra??? O la ucciderò facendo così???
Consigli?
S6003685..jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
.. beh in effetti sembra proprio in fuga!!!

non è proprio il periodo migliore, ma visto com'è messa, fai subito un rinvaso!

prendi bark nuovo, visto che quello nel vaso è di 4 anni va sicuramnte sostituito!!

togli la pianta dal vaso, elimini tutte le radici secche e morte, ne vedo molte e poi rinvasa nello stesso vasetto ripulito per bene e cerca di bilanciarla magari con uno o due bastoncini per un po' di tempo, così le dai il tempo di fissarsi al substrato in modo un po' + stabile

l'altra phal che vedo dietro, non aspettare a rinvasarla che sia ridotta come questa, agisci un po' prima :D, magari aspetta l'autunno, ma fallo

:Saluto:
 
Alto