• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal e Keiki... dubbi...

Angeloscuro

Aspirante Giardinauta
Questa phal l'ho presa cirka nel dicembre 2004 e con mio sommo stupore verso il novembre-dicembre 2005 ha iniziato a spuntare un keiki sul ramo floreale :love: ma stranamente il keiki non ha fatto nessuna radice, ma bensì un'altro ramo floreale ke mi ha regalato 4 bellissimi fiori ke tuttora sono in ottime condizioni :ros:
il mio dubbio era, kome mi devo komportare? :confuso: prima o poi vorrei staccarlo ma vorrei farlo senza combinar troppi danni... kuakuno riesce ad aiutarmi? :squint:

davide82

Aspirante Giardinauta
Io non toccherei nulla, lascerei che i fiori sfiorissero e aspetterei che il keiki buttasse alcune radici, intanto per ora si nutre dallo stelo dell' altra, è come fosse un cordone ombelicale....

mercuzio

Maestro Giardinauta
Anche io non toccherei nulla, ed aspetterei che le radici della nuova piantina siano abbastanza lunghe( più di 10 cm) e numerose per invasarla.
Intanto se vuoi potresti mettere un po' di sfagno sulle radici volanti della piantina

Angeloscuro

Aspirante Giardinauta
davide82 ha scritto:
Io non toccherei nulla, lascerei che i fiori sfiorissero e aspetterei che il keiki buttasse alcune radici, intanto per ora si nutre dallo stelo dell' altra, è come fosse un cordone ombelicale....
dici ke dopo lo sfiorimento il keiki inizierà a buttare fuori le radici?

mercuzio ha scritto:
Anche io non toccherei nulla, ed aspetterei che le radici della nuova piantina siano abbastanza lunghe( più di 10 cm) e numerose per invasarla.
Intanto se vuoi potresti mettere un po' di sfagno sulle radici volanti della piantina
ma non ha le radici... ha solo buttato fuori un'altro stelo floreale lo vedi dalla 3° foto, ma... vedete le foto? :squint:

Ultima modifica:

mercuzio

Maestro Giardinauta
Si le foto si vedono ma piccole io non avevo ingrandito e lo stelo mi sembrava una radice, scusami :martello:
Beh... un motivo in più per lasciarlo dovè fino a quando non farà qualche radice.

Angeloscuro

Aspirante Giardinauta
Ari ha scritto:
Ha la sindrome di Peter Pan quel keiki...:D

Non vuole radicare e diventare indipendente...:D

Che carino! :)
si infatti... il pikkolino si diverte alle mie spalle cat: ehehehehe cmq volevo sapere se kualkuno aveva avuto esperienze simili, e se magari poteva dirmi kome komportarmi con il sudetto keiki... dai deve trovare l'indipendenza anke lui!!!:hands13:

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ciao Angeloscuro,come ti hanno già detto l'unica cosa da fare ora è aspettare che il Keiki cominci a buttare le radici.Se gli dai la giusta umidità e luce vedrai che alla base comincerà a far partire la prima radice a cui ne seguiranno altre,quando saranno lunghe sui 10 cm dividi il Keiki dalla pianta madre e lo inserisci in un vaso piccolo con un buon composto misto di Bark e sfagno umido.Prima che nascano le radici non tagliare il Keiki dalla pianta madre,non avresti successo.:) :)

Alto