• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phal con apice secco

S

saturn121

Guest
Ciao a tutti!
Ho in affido l'orchidea di mia sorella. L'apparato radicale è in condizioni gravi e l'interno (l'apice) mi pare secco. Dubito possa produrre nuove foglie.
L'unica possibilità è la formazione di un keiki basale?
Avete consigli per il recupero?
 

Allegati

  • IMG_20190908_172931_236.jpg
    IMG_20190908_172931_236.jpg
    518,8 KB · Visite: 8
S

saturn121

Guest
Stamattina ho deciso di optare per la semi-idroponica, senza argilla.
Solo un acqua sul fondo del contenitore, lontana dai rimasugli delle radici.
È accanto ad un pothos, quindi credo abbia un microclima sufficientemente umido.
Al tatto le foglie non sembrano molto idratate.
Per ora la lascio tranquilla.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, vista ora

la foto è un po' sgranata, ma sembra avere qualche radice,
lasciarla con acqua a vista, a mio avviso non serve, la pianta non si bagna
meglio sfagno o argilla, e anche il microclima per vicinanza di altre piante lo trovo inutile

i recuperi li faccio in sfagno, e in genere funzionano, la tua pianta mi sembra in condizioni discrete per avere buone possibilità di recupero
 
S

saturn121

Guest
Per stimolare l'emissione di nuove radici è necessario che il colletto sia umido?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
perchè la pianta sopravviva con tale scarsità di radici bisogna trovare il modo di idratarla il più diffusamente possibile

e penso che farle vedere l'acqua e non bagnarla.. la disidrati
 
S

saturn121

Guest
ho dato un'occhiata, dopo circa una settimana.
Pur avendola presa con delicatezza, mi sono rimaste in mano due foglie, completamente ingiallite.
Ne resta una sola.
Il colletto è umido. Cosa parecchio strana dato che non c'è alcuna traccia d'acqua intorno.
 

Similar threads

I
Risposte
15
Visite
3K
Il Marchese del Ficus
I
Alto