• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal avaraaaaaa!!!

sabbia

Aspirante Giardinauta
Ragazzi l'anno scorso ho comprato una bella phal tutta bella fiorita nel periodo di nov........ebbene.....è da allora che non fa più nemmeno un fiorellino.....ha solo messo su due radici aeree, la tengo nella mia stanza dove c'è abbastamnza luce, non al sole direttoe ogni tanto la concimo, ma senza periodicità.....Secondo voi quale può essere il probl? Tenete anche conto che le foglie sono belle verdi e ne ha pure messo una nuova.
 

binuccio

Guru Giardinauta
beh, guarda, non è che per forza le phal devono fiorire tutti gli anni... quando è sfiorita? perchè a vote ci mettono un pò di più a rifiorire perchè tra una serra e una casa c'è molta differenza, e si devono ambientare.
la miasta rifacendo lo stelo ora e a novembre dell'anno scorso invece era già fiorita, quindi ...è in ritardo, diciamo così. ma nonhanno l'orologio quindi spesso fanno come vogliono.
comunque una cosa sarebbe importante: guardare lo stato delle radici e vedere se ha bisogno di una pulizia. se svasi e vedi che ci sono radici marroni e vuote e non belle verdi e turgide allora dovresti tagliarle disinfettarle con poca polvere di cannella sul taglio e rinvasare con del buon bark pulito.
A volte non fioriscono proprioperchè non stanno sufficientemente in forma per farlo, tutto qui. se invece va tutto bene ...allora ci vuole un pò di pazienza e basta :)
più luce dai, comunque , e più possibilità ci sono che fiorisca. meglio esporle a sud-est, per esempio.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
All'80 % è un problema di luce, il 20% possiamo attribuirlo ad altri fattori, ma se c'è luce buona e la pianta sta bene non vedo altri impedimenti.
Senza luce sufficente puoi dare o no i concimi ma fiori non se ne vedranno.
Anzi ti posso dire come ho ribadito più volte ho visto phal fiorire senza che vedessero concime da più di un anno e che avevano foglie piene di rughe e ad orecchie d'asino.
Ma stavano in una veranda e prendevano luce davanti a destra e a sinistra.

:Saluto:
 

sabbia

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi, le radici sembrano belle tirgide anche perchè ho il vasetto trasparente, forse la luce...........magari la sposto in prox del balcone senza farle prendere sole diretto. L'umidità come la posso valutare? ogni tanto nebulizzo le foglie....a proposito per le innaffiature mi consigliate di usare solo acqua di bottiglia? Considerate che qui dove sto io l'acqua è........non è acqua è calcare con qualche parte d'acqua...eheheh....
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Grazie ragazzi, le radici sembrano belle tirgide anche perchè ho il vasetto trasparente, forse la luce...........magari la sposto in prox del balcone senza farle prendere sole diretto. L'umidità come la posso valutare? ogni tanto nebulizzo le foglie....a proposito per le innaffiature mi consigliate di usare solo acqua di bottiglia? Considerate che qui dove sto io l'acqua è........non è acqua è calcare con qualche parte d'acqua...eheheh....

Acqua demineralizzata o da osmosi inversa, in questo periodo si spende poco visto che si bagna molto poco.
Se riesci puoi anche raccogliere l'acqua piovana. (sempre che in sicilia :love: piova)
 

binuccio

Guru Giardinauta
l'acqua ideale è quella demineralizzata per stirare o a osmosi inversa che si compra nei negozi per acquari.
quella della bottiglia mglio di no, anche se c'è chi ha usato l'acqua più calcarea del mondo e non ha mai avuto problemi.. comunque quella demineralizzata è meglio perchè i sali se no possono intasare le radici.
l'umidità va bene nebulizzare ma solo la mattina (d'inverno meglio quasi mai perchè non si asciugano molto facilemente) .si può anche usare il sistema del sottovaso grande pieno di argilla espansa tenuta umida su cui va appoggiato rovesciato a mo' di piedistallo un altro sottovaso più piccolo per poggiarci sopra il vaso.
è il sistema migliore, credo.
:)
 
Alto