• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal. → sentite questa

rubatabo

Aspirante Giardinauta
Due mesi fa circa ho tagliato i due steli fiorali della mia phal, ormai a fine fioritura, e siccome su uno stelo c'era ancora 1 fiore e sull'altro 2 e mi dispiaceva buttarli, nonostante fossero in via di appassimento, ho messo gli steli nell'acqua.
I fiori sono appassiti subito ma ho notato che le gemme ai nodi erano ancora belle fresche ed anzi sembravano ingrossarsi... ho così deciso di lasciarli dov'erano... :cool3:
Ebbene dopo due mesi da una gemma sono comparse delle microscopiche foglie! E anche un'altra sembra ben intenzionata!
Ho avuto una fortuna sfacciata oppure inconsapevolmente ho seguito una qualche tecnica per far nascere nuove piantine?
Il vasetto dove sono gli steli è molto stretto e alto pieno d'acqua per metà. Le gemme che stanno sviluppando le foglie si trovano all'interno del vasetto quindi in un microclima molto umido. Il vasetto è invece nella serra dove la temperatura di notte non scende sotto i +15°C e di giorno con il sole si scalda parecchio e collocato in modo da non prendere la luce diretta del sole.

Ciao!
 

california

Florello Senior
davvero interessante..
sapevo che era possibile ottenere keiki da stelo, adagiando questi in un letto di sfagno..ma in vaso cn l'acqua nn lo sapevo!
quasi quasi provo..
magari due foto mi sarebbero gradite..scimmia curiosa che nn sono altro :D
 

california

Florello Senior
vabpè, nel frattempo ve lo spiego brevemento, tanto non è difficile:
si prende uno stelo, lo si taglia a pezzi, lasciando uno o due nodi per sezione.
si elimina la guaina che ricopre il nodo, lasciando la gemmina-ina-ina verde scoperta
si mettono sdraiati in un letto di sfagno bello umido, si copre creando tipo una mini-serra. e si aspetta...
 
L

lele2280

Guest
quindi va bene anche se aggiungo lo stelo in un sacchetto dove sto facendo la sfagnoterapia alla mia cambria se non ho capito male!?
altra domanda, la gemminainaina, deve essere a contatto con lo sfagno per stimolarla a mettere le radici? non è che marcisce?
 

lobelia

Florello Senior
Dipende da quanto tempo è nell'acqua: per due mesi (o Più, in base alle condizioni) lo stelo, benché reciso, continua le sue funzioni vitali e sviluppa foglie o fiori, poi schiatta di colpo. Il tuo stelo in acqua ha messo radici? Se no, sono solo energie residue dello stelo.
 

rubatabo

Aspirante Giardinauta
No i due steli non hanno messo radici, anzi uno sembra che stia lentamente marcendo nella parte recisa.

Secondo voi i keiki (si chiamano così giusto?) metteranno radici? Se sì che devo fare, metterli in un vasetto? Purtroppo non ho il bark :(
 

california

Florello Senior
secondo me invece questi due keiki metteranno a breve le radici :)
tu cerca di tenerli sempre ben umidi, creando un buon microclima, e vedrai che pappandosi le energie rimaste nello stelo, cresceranno e radicheranno a breve..
 

rubatabo

Aspirante Giardinauta
Speriamo. Il problema sarà trovare il bark, ieri in due vivai dove sono stato non sapevano nemmeno cosa fosse...
Qualcuno sa dove lo vendono nella zona di Torino? Grazie.

Ciao :)
 

davide82

Aspirante Giardinauta
da rivalta forse è un po distante ma io lo compro a madonna della scala, tra chieri e pino torinese, da franco bianco, un rivenditore di orchidee rare... uno spettacolo!!!! Se no puoi comprare della corteccia di pino ( o meglio di abete) per pacciamatura in qualunque vivaio e poi scegliere i pezzi con meno resina attaccata, farli bollire per un oretta circa, farli raffreddare! e usarli allo stesso modo del bark!
 

rubatabo

Aspirante Giardinauta
davide82 ha scritto:
da rivalta forse è un po distante ma io lo compro a madonna della scala, tra chieri e pino torinese, da franco bianco, un rivenditore di orchidee rare... uno spettacolo!!!! Se no puoi comprare della corteccia di pino ( o meglio di abete) per pacciamatura in qualunque vivaio e poi scegliere i pezzi con meno resina attaccata, farli bollire per un oretta circa, farli raffreddare! e usarli allo stesso modo del bark!

Grazie per la segnalazione!

Ciao
 

Ari

Giardinauta
Anch'io voglio un keiki!:cry:
Le mie phal non fanno altro che fare fiori!:baf:

Ma se uno mette lo sfagno e imbusta parte dello stelo ancora attaccato alla pianta non è più sicuro??!! :confused:
 
Alto