• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ph

:fischio: salve ragazzi...avrei un problemino...sono un coltivatore di piante carnivore alle prime armi...:froggie_r e di solito verso aprile son costretto a cambiare la torba bionda alle mie piantine perche' si rovina a causa di acqua inadeguata muffe ecc...ma anche perche' perde molta della sua acidita' caratteristica. :D ora volevo chiedervi facendo l'ipotesi di aver fortuna dal punto di vista delle muffe...c'e' qualche sistema specifico per inalzare ai valori originari il PH della torba? magari innaffiarlo con l'aggiunta di qualche sostanza particolare?...
io leggendo in giro ho letto di bustine di thè, di cucchiaini di aceto nella torba...conoscete altri metodi? e sarebbero dannosi per le piante? ...
dite che dovrei prima trattare la torba con questi elementi e poi tenerla a riposo?
se avete altri metodi da consigliarmi...possibilmente prodotti reperibili facilmente son tutto orecchie grazie ciao

castelli

Giardinauta Senior
La risposta alla tua domanda, non te la so dare.
Per prima cosa, pero' devi avere chiaro il concetto di pH: il pH e' l'indice dell'acidita'. Conoscendo il valore del pH (che va da 0 a 14), si ha l'indicazione dell'acidita', della basicita' o della "neutralita'" di una soluzione acquosa.
Piu' piccolo e' il valere del pH, e piu' acidita' c'e', piu' alto e' il pH, maggiore e' la basicita'.
A pH 7, si ha una soluzione neutra.
Quindi alzare o aumentare il pH significa rendere la soluzione meno acida, e di conseguenza abbassare il pH, significa rendere la soluzione piu' acida ( o meno basica).

faunista

Giardinauta
L'unica cosa da fare è utilizzare una buona torba. Se le piante sono tenute in modo adeguato, possono restare nello stesso vaso con lo stesso terreno anche per diversi anni.

Symius

Giardinauta Senior
Bè, per rendere la soluzione più acida dovresti mettere sostanza acide (cioè sostanze che in acqua aumentano il numero di ioni H+, tanto per essere precisi :D).
Però queste sostanza potrebbero anche rilasciare elementi che modificano, ad esempio, l'indice di Von Post o roba varia, quindi io non oserei...
:Saluto:

Alto