• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pesco con rami ingrigiti e secchi

capanos

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho un pesco nano in vaso da qualche anno.
Quest'anno dopo aver fruttato le foglie hanno iniziato ad accartocciarsi ed ora è spoglio e coi rami secchi.
Premetto che dalle mie parti abbiamo avuto una primavera e un'estate particolare (sono in provincia di Milano) che alternava periodi di altissima temperatura e umidità a grandinate e allerte meteo. Capitava da un giorno all'altro di passare da 25 a 35 gradi.

Il Pesco ora è così, grigio e spoglio sopra con il tronco marrone-rossastro.
Lo devo considerare morto o sta solo riposando?
Posso salvarlo?
 

Allegati

  • pesco.jpg
    pesco.jpg
    187,4 KB · Visite: 4

Ma.Vi1901

Giardinauta
Buongiorno, ho un pesco nano in vaso da qualche anno.
Quest'anno dopo aver fruttato le foglie hanno iniziato ad accartocciarsi ed ora è spoglio e coi rami secchi.
Premetto che dalle mie parti abbiamo avuto una primavera e un'estate particolare (sono in provincia di Milano) che alternava periodi di altissima temperatura e umidità a grandinate e allerte meteo. Capitava da un giorno all'altro di passare da 25 a 35 gradi.

Il Pesco ora è così, grigio e spoglio sopra con il tronco marrone-rossastro.
Lo devo considerare morto o sta solo riposando?
Posso salvarlo?
Ciao,
se nel periodo fino alla raccolta dei frutti, il pesco non ha mostrato anomalie quali fuoriuscita di liquido gommoso dai rami o dal tronco, le foglie accartocciate e poi cadute, non presentavano macchie o zone scure e non hai notato infestazioni da parte di qualche insetto, propendo per una sofferenza legata al troppo caldo estivo.
Le piante in vaso tendono ad essere maggiormente soggette a scompensi idrici, quindi può essere che il tuo pesco abbia patito il caldo e/o la sete, specie se in posizione molto esposta al sole.
Il colore del tronco tendente al rossiccio, è normale nei peschi, quando sono giovani. Anche i rami mantengono queste sfumature per qualche anno, poi la pianta assume via via, una colorazione più scura, anche tendente al grigio.
Taglia gli apici delle branche, se trovi che i rami sono verdi, la pianta è viva, ha solo anticipato la caduta delle foglie.
 

capanos

Aspirante Giardinauta
Perfetto, grazie!
Tagliando i rami risultano secchi anche all'interno. Aspetto la primavera e incrocio le dita!
 
Alto