• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pervinca?

Roberton

Aspirante Giardinauta
In un aiuola dove ho riportato del terriccio di bosco mi sono nate queste piantine:lol::lol::

IMG_2300.jpg

E' una pervinca:confuso:?

Grazie ciao

Roberton

Aspirante Giardinauta
grazie Stefano! Come si moltiplica questa piantina!? Ho possibilità di farla sopravivere in inverno!?

Ultima modifica:

Roberton

Aspirante Giardinauta
Però queste mi sono nate spontaneamente...probabilmente dalla terra di bosco che ho riportato nell aiuola...questo mi fa pensare possa essere una specie più rustica magari resistente anche al freddo! Con il freddo la parte apicale della vinca muore per poi germogliare in primavera oppure con il freddo è proprio perduta?
Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

pollicequasiverde

Giardinauta
Ciao
Scusate non sono un esperta ma...;-) faccio molti tentativi :)
E' una vinca come diceva stefano le ho coltivate la prima volta 3 anni fa ( comperate al garden)
Erano talmente belle che le volevo anche x il prossimo anno e...si si possono taleare ma...tra un po ti faranno dei fagiolini...saranno dei semi!! Tienili...e il prossimo anno li semini
Ho provato anche io a tenerle in casa...ma...pii sono morte comunque ( magari non le ho curate bene)
Poi...quest'anno....prendo quei vasi con ancora le vinche morte rinsecchite...
Butto i cadaveri rigiro la terra e....pianto altri fiori x il balcone...
Indina indovinello chi e' sbucato in mezzo a begoniette e alissi???
e gia' proprio la vinca!!
Ora e' alticella e dovrebbe fiorire..spero e...vediamo quale pianta ha lasciato il suo seme...rosa...bianca...fuxia...comunque sia...son piante belle resistenti e poco esigenti!!
Ciao chiara!!

Roberton

Aspirante Giardinauta
Ciao
E' una vinca come diceva stefano le ho coltivate la prima volta 3 anni fa ( comperate al garden)
Erano talmente belle che le volevo anche x il prossimo anno e...si si possono taleare ma...tra un po ti faranno dei fagiolini...saranno dei semi!! Tienili...e il prossimo anno li semini
Ho provato anche io a tenerle in casa...ma...pii sono morte comunque ( magari non le ho curate bene)
Ora e' alticella e dovrebbe fiorire..spero e...vediamo quale pianta ha lasciato il suo seme...rosa...bianca...fuxia...comunque sia...son piante belle resistenti e poco esigenti!!
Ciao chiara!!

Grande chiara! Allora devo aspettare che facciano dei bacelli con dentro i semi...speriamo!
Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

marubruce

Aspirante Giardinauta
Ciao
Ciao chiara!!

Ciao Chiara, mi riallaccio qui..
io ho tenuto, l'hanno scorso, i semini delle vinca.. li ho piantati poco fa.. hai suggerimenti da darmi?
grazie in anticipo

Alto