• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pero non autofertile

dianthus

Aspirante Giardinauta
ho preso un pero nano, il cartellino non riportava la cultivar esatta, speravo fosse autofertile ma evidentemente non lo è. cosa faccio, prendo un altro pero nano, sperando non sia la stessa cv? :confuso:

coccinella40

Master Florello
ciao.. nella tua zona ci sono altri alberi di pero? :slow: Se ce ne sono ,le api o altri insetti pronubi trasporteranno il polline x la fecondazione dell ovario con la conseguente fruttificazione...:Saluto:

Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto. E se proprio gli altri peri non sono molto vicini prova a rubarne qualche ramo fiorito e appoggiarlo sul tuo. Le api faranno il resto.

paolaas

Guru Giardinauta
Premetto, non me ne intendo molto, ma leggendo qua e là ho sempre visto che, se fosse necessario accostare una seconda pianta perché la prima non è autofertile, dovrebbe essere di un altra specie compatibile.
Fatemi sapere se non è vero.
Ciao.

dianthus

Aspirante Giardinauta
dovrebbe essere così, si parla di cultivar compatibili, solo che mi chiedevo come funzionasse nel caso dei peri nani, vabbè mi guarderò un po' di cartellini e vedo se ne trovo di completi con l'indicazione della cultivar
:Saluto:

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Ciao Dianthus.
Io penso che puoi risolvere il tuo problema, facendo un innesto su un ramo del pero già esistente, di un'altra specie, sempre di un albero nano.
L'albero porterà avanti le due specie anche se la maturazione è diversa.
Non ha importanza se l'albero è nano, puoi innestarlo comunque.
Io ho molti alberi innestati con questo sistema, posso dirti che tutti gli anni fanno tanta frutta.
Se l'albero è ancora giovane, puoi innestarlo a scudo, o a ( T ) nei mesi di agosto/settembre.
Salvatore. :Saluto:

paolaas

Guru Giardinauta
Mi è venuta in mente un'altra cosa: non è che quello che hai comprato è un innesto giovane, di solo un anno? Nessun albero fruttifica prima dei due anni.

Alto