• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Periodo semine

M

mimì74

Guest
Ciao a tutti, volevo sapere che periodo era consigliato per seminare alberi da frutto (melo, pero, albicocco, susino, pruno ecc).
Grazie a tutti :eek:k07:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta mimì! :)
E' opportuno che tu inserisca la tua Località nel Profilo, così riceverai consigli adatti al tuo clima.

Per gli alberi, sappi che difficilmente otterrai da seme piante uguali alle piante madri; gli alberi da frutto in circolazione sono tutti ricavati da innesto. Comunque non è detto che le piante nate da seme siano per forza di scarso pregio, tentar non nuoce, ma ci vorrà qualche anno prima della fruttificazione! :)
Io seminerei quando ci sono a disposizione "in natura" i semi, quindi in periodo di fruttificazione di ciascun albero... :ciglione:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto elebar.
Per quanto riguarda il periodo, puoi anche provare adesso se hai tenuto dei semi dall'anno scorso, solo che dovresti prima tenerli immersi in acqua e piazzati in frigorifero per qualche settimana, in quanto per germogliare hanno bisogno di sentire il freddo dell'inverno, perciò, a meno che tu non li abbia lasciati fuori durante l'inverno, li devi attivare "simulando" il freddo come ti ho detto. Questo vale soprattutto per quelle con il nocciolo di legno, che deve assorbire acqua. Per i semi di melo/pero potresti provare a metterli in mezzo al cotone imbevuto d'acqua e piantarli quando vedi che mettono fuori la radice.
 
M

mimì74

Guest
:eek:k07: Io sono in toscana, vi ringrazio per i consigli dati......quindi se non ho capito male il periodo di semina di ogni albero dipende dal periodo della fruttificazione......abbastanza semplice direi :baf: :D
Grazie ancora :love_4:
 
Alto