• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perdita di boccioli

Cariad

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! :)
Ho preso da circa due settimane una phal ibrida alla conad, premetto che era zuppa d'acqua e il substrato non mi convinceva affatto, ma essendo fiorita e piena di boccioli ho voluto aspettare a rinvasarla.
A distanza di giorni però, i boccioli dello stelo principale si sono tutti appassiti, e anche quelli di una delle biforcazioni iniziano ad ingiallire.
Da quando l'ho presa non ho innaffiato più. sta insieme alle altre, in camera mia, accanto alla finestra che da a sud, però è accanto al termosifone. Per evitare che l'aria si secchi tengo una ciotolina di ceramica piena d'acqua sul termosifone.
Mi chiedo se sia il caso di rinvasarla anche in fiore....ho paura che la pianta non regga. tra le altre cose da due gemme dormienti sta nascendo qualcosa...ho notato solo adesso nel fare le foto! :)
Ve le posto, così mi consigliate meglio.
24112010983.jpg

24112010982.jpg

scusate, mi sono dimenticata di ruotarle.... :):fifone2:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
io non rinvaserei, la caduta dei bocci è causata dal cambio di coltivazione e di ambiente.
La pianta sta benissimo e il substrato ancora va bene.
Purtroppo accade spesso che cadano i bocci quando le compriamo.

Ciao

cleocleo

Aspirante Giardinauta
vedendo questo lato del vaso le radici mi paiono in ottimo stato....sicuramente dovrai attendere un po' prima di inaaffiare perchè sono belle verdi (avranno fatto un bel pieno di acqua se erano ammollo!!!)se anche l'altro lato è così direi che la pianta nn soffre a livello radicale.
La perdita dei boccioli è un fenomeno che si presenta spesso dopo il cambio di ambientamento (solo nel tragitto negozio casa la piantina subisce shock termici)
quindi io nn me ne preoccuperei....
rimanderei un eventuale rinvaso a questa primavera...

Cariad

Aspirante Giardinauta
Genteeeeeeeeee!
Problema, mi stanno seccando anche altri boccioli di altre phal. Siccome sono tutte in fioritura....ho pauraaaa!
Come già detto le tengo in camera mia accanto alla finestra, tengo le tende tirate quando c'è brutto tempo, così che le piccole prendano più luce possibile.
Sotto alla finestra c'è il termosifone, ci tengo sopra una ciotolina con l'acqua, così da mantenere l'unidità.
é possibile che al mattino quando apro le finestre il riscontro mi faccia seccare i boccioli?
e se si, come mi comporto? è compromessa la fioritura ormai oppure posso sperare in un qualche miracolo?
Me disperataaaaaaaaa!

pretorian

Guru Giardinauta
Allora se capita non vuol dire che la pianta sta male! da cio' che vedo sta benissimo.

Devi controllare la luce e la temperatura e bagnarla di meno.

Che e' il riscontro? ?!?!?!?.

In ogni caso, aprire le finestre non va

La differenza tra il grande calore del termosifone, ed i geli dalla finestra ... (entrambi no buoni). Il termosifone "passi" ma la finestra e' cio' che crea per me il problema.

:storto: non sono piante da sauna islandese :squint:

Tanto caldo e poi freddo e poi tanto caldo ... :storto:

Compromessa fioritura? quelli che si sono crespati ed ingialliti, cadranno!.
gli altri boccioli dovrebbero aprirsi ma fai pace con le temperature :eek:k07:

Ultima modifica:

Cariad

Aspirante Giardinauta
ok, grazie! :3
sauna? hehehehehe non piace nemmeno a me.
comunque va bene, non aprirò la finestra
al massimo se devo arieggiare la stanza le sposto! :) grazie pretorian!
vedrò di starci più attenta

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
tutto vero quello che riguarda le correnti d'aria, in ogni caso con i nuovi acquisti, spesso non c'è modo di opporsi al cadere dei boccioli, succede.
a me è successo spesso (ormai ho un'esperienza assodata e collaudata con i nuovi acquisti :D ) di avere + piante acquistate contemporaneamente e tenute nello stesso posto, con diversità di comportamento da una all'altra.
ci sono quelle che perdono qualche bocciolino altre che li perdono quasi tutti e altre ancora che non fanno una piega, pur essendo tutte belle in forma in fatto di foglie e radici :fifone2: .
quindi cerca solo di fare attenzione con i colpi d'aria e a non far ristagnare acqua, per il resto, prendila come viene :rolleyes:

Cariad

Aspirante Giardinauta
ok, quindi escludo a priori di arieggiare la stanza con loro dentro, o posso aprire un po la finestra se chiudo la porta, quindi evitando correnti d'aria?
grazie spulky

pretorian

Guru Giardinauta
ok, quindi escludo a priori di arieggiare la stanza con loro dentro, o posso aprire un po la finestra se chiudo la porta, quindi evitando correnti d'aria?
grazie spulky

credo che la risposta l'hai avuta! variazioni di temperatura di diversi gradi e della % di umidita' specie se fredda e' fatale per codeste piante.

Son "bambine" capricciose, sai :lol:

Cariad

Aspirante Giardinauta
ho una domanda...è circa 15 giorni che le mia piccole si sono fermate...non crescono gli steli e i bocci non ingrossano, ma fortunatamente hanno anche smesso di seccare e cadere.....
come mai è tutto bloccato? il freddo che hanno preso?
e se si sono compromesse le fioriture???

Tina-11214

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho letto con interesse questa discussione, perchè ho una phal, di cui ho già scritto qualche settimana fa, che ha messo 8 piccoli steli nuovi, tutti con piccoli boccioli, ma quelli in punta ad ogni stelo si seccano e cadono quando sono appena 3-4 millimetri. La mia però non è una phal acquistata di recente: 6 mesi fa me l'ha data in adozione mia mamma perchè stava morendo per affogamento. Adesso la pianta sta benissimo, ma non posso farvela vedere perchè il mio browser rifiuta di farmi passare alla modalità avanzata di risposta alle discussioni.
Altra cosa strana: in punta agli steli a volte esce una goccia trasparente e appiccicosa, tipo resina. Cosa è??
Quanto alle cure, applico pedissequamente tutte le indicazioni che leggo nel forum: tanta luce dietro tenda, temperatura dai 19,5° di notte ai 21,5°, bagno per immersione, ecc ecc....

pretorian

Guru Giardinauta
principalmente le temperature come sono sia diurne sia notturne?
aria troppo secca (stufa a pellet?)

raccontaci qualcosa :D

mononoke

Aspirante Giardinauta
8 steli nuovi??? :eek: cosa le dai da mangiare? :D
Bè, io non sono una super-esperta, ma secondo me, per quanto possa essere forte la pianta, è difficile che riesca a reggere e far fiorire 8 steli. Direi che è normale se perdi qualche bocciolo.
Per quella specie di "resina", tranquilla, sono secrezioni zuccherine abbastanza frequenti.
La parola ai saggi del forum :eek:k07:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
per aprire una nuova discussione e per andare in modalità avanzata, scarica google o un altro browser e vedi che non ci saranno altri problemi

Tina-11214

Aspirante Giardinauta
8 steli nuovi??? :eek: cosa le dai da mangiare? :D
Bè, io non sono una super-esperta, ma secondo me, per quanto possa essere forte la pianta, è difficile che riesca a reggere e far fiorire 8 steli. Direi che è normale se perdi qualche bocciolo.
Per quella specie di "resina", tranquilla, sono secrezioni zuccherine abbastanza frequenti.

No aspetta, non sono gli steli che partono dalla base della pianta: partono dai due steli principali. Questa è una foto di 20 giorni fa, quando ne avevo 7
4.jpg
Questa settimana ne è spuntato un altro, adesso è di 2,5 cm, ma non posso fare foto oggi perchè la web cam mi ha abbandonato (grazie Spulky per la dritta sul browser, era da un po' che non riuscivo più a scrivervi..)
Adesso ci sono 10 bocciolini potenziali, ma di questi solo 2 sono grandi 7-8 mm, gli altri sono decisamente più indietro.

Pensate che sia affaticata? No perchè capisco se "qualche bocciolo" si secca, ma ne vorrei vedere almeno uno aperto! Mi sono caduti 3 boccioli stecchiti.
La concimo 1 volta al mese (come tutte le altre phal) con il concime compo di cui ho letto in qualche post recente.
Per Pretorian: ho un camino, ma la stanza è molto ampia e non ho problemi di aria secca, comunque tutte le phal sono appoggiate su argilla espansa sempre umida.

Allegati

• 2.jpg
    2.jpg
    56,7 KB · Visite: 40
Alto