• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perchè rose senza nome?

Candy418

Giardinauta Senior
Mi rivolgo a chi ne sa.
Ma perché si trovano rose senza nome anche nei vivai? Intendo, le rose senza nome saranno ben figlie di qualcuno anche loro. E' una questione di brevetti?

Buttafuoco

Aspirante Giardinauta
Quoto la domanda:su:, è un vero peccato trovare nei vivai splendide piante senza nome, anche non solo rose...

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Non sono Hélène e neanche Marco, ma posso azzardare un’ipotesi: questioni economiche! “Sono sempre questioni economiche!” Cit. dalla mia serie tv preferita.
Scherzi a parte: una pianta a cui è scaduto il brevetto, prodotta in batteria, impacchettata alla meno peggio, senza nemmeno una riga di cartellino/etichetta costerà poco e niente al vivaio, dovrà solo rinvasarla, o anche no. Se si trovano al supermercato a 5 €, quando è tanto, fate voi i conti...
Le rose con marchio registrato avranno ben altri costi e altri canali di distribuzione (vivai specializzati o addirittura i proprietari stessi del marchio, per esempio Austin). Il vivaio che frequento io mi dice che ordina direttamente da Austin UK.
I vivai fanno i loro conti/interessi, sta sempre al cliente essere informato, leggermente scaltro e con un minimo di senso critico e nel dubbio: chiedere! Se la risposta non è convincente...ciccia!
Poi c’è da dire che, se comunque “abbocchiamo”, non ci portiamo a casa scorie nucleari...sempre fiori sono.

p.s.: ormai tutto sta diventando usa e getta, cose inanimate ed esseri viventi, piante ed umani compresi. Se i vivai o la grande distribuzione ci trattano come clienti usa e getta, che tanto ci beviamo e compriamo tutto, sta a noi fare una scelta consapevole. Io non compro più al supermercato e ho sfoltito drasticamente il numero di vivai da frequentare.

Ultima modifica:

Candy418

Giardinauta Senior
Io son più di bocca buona, misura e colore mi convenivano, aspetto bello sano, e dunque...
Prese al vivaio dove vado di solito, però.
Immaginavo siano problemi di brevetto. Ma se io- io che sono una cittadina in mezzo a 6 miliardi d'altri- mi compro la rosa brevettata e poi ne ricavo mille altre per talea, e poi magari le regalo a destra e a manca perchè sono bella e buona e generosa- beh, tiè tiè ai brevetti, per dire, e mi tengo e diffondo le mie rose belle e di fatto sbrevettate, per la serie che la natura non la fermi e i rosofili neanche :ciao::su::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:

Suppongo siano delle Parade. Appena sbocceranno per benino, penso di poterne individuare il nome, oppure andrò al vivaio a chiedere. Ma la prima opzione è più divertente.

lisyy

L’importante è che non ti becchino a vendere o trarre profitti dalle talee di rose ancora sotto brevetto.
Come in tutti gli aspetti della vita, anche nel giardinaggio è questione di gusti: c’è chi ama una specie di rose, chi un altro. Sul mercato c’è posto per tutti. Basta essere consapevoli di ciò a cui si aspira.

Candy418

Giardinauta Senior
L’importante è che non ti becchino a vendere o trarre profitti dalle talee di rose ancora sotto brevetto.
Come in tutti gli aspetti della vita, anche nel giardinaggio è questione di gusti: c’è chi ama una specie di rose, chi un altro. Sul mercato c’è posto per tutti. Basta essere consapevoli di ciò a cui si aspira.
Ullallà, proprio vero, aspirare.
Anche se non ho mai pensato di aspirare a delle...rose. ;)

lisyy

Non stavo parlando solo di aspirare a coltivare delle rose o delle piante a caso, ma ad arrivare ad un’idea dello spazio verde che curiamo che conforti il nostro spirito, che soddisfi il nostro desiderio di bellezza, o che almeno ci dia qualche istante di pace e relax all’aria aperta.
Se coltivare rose ti apre il cuore e ti fa star bene guardarle appena esci in giardino, hanno svolto il loro compito, con o senza nome.

Candy418

Giardinauta Senior
Non stavo parlando solo di aspirare a coltivare delle rose o delle piante a caso, ma ad arrivare ad un’idea dello spazio verde che curiamo che conforti il nostro spirito, che soddisfi il nostro desiderio di bellezza, o che almeno ci dia qualche istante di pace e relax all’aria aperta.
Se coltivare rose ti apre il cuore e ti fa star bene guardarle appena esci in giardino, hanno svolto il loro compito, con o senza nome.
:LOL: Concordo! Mi fanno felice!!!!

Alto