• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per Trem e x tutti: "Autunno" di Sardegna

Noor.

Giardinauta Senior
Ho scritto "per Trem" perché tempo addietro ne avevamo discusso, ricordi?
A proposito della Euphorbia dendroides e del suo ciclo vegetativo "invertito", dico.
Però tutti dovrebbero godersi questa autentica bellezza della natura!
L'Euforbia arborea è un arbusto spogliante molto diffuso in tutto il Mediterraneo. Solo che perde le foglie non in Autunno, ma adesso, in principio d'Estate, dopo aver vegetato e fiorito tra l'Inverno e la Primavera. E lo fa nella migliore tradizione delle caducifoglie autunnali di ben altre latitudini (Aceri & C.), vestendosi di stupende sfumature dal giallo oro all'arancio al rosso cinabro. Lungo la strada che da Cagliari conduce a Villasimius c'è un punto (Kala 'e Moru) in cui questa pianta è presente in vaste distese e l'effetto è spettacolare anche perché il versante collinare che le ospita è esposto ad Ovest e la luce, sia mattutina che serale, fa rilucere il fogliame come gioielli.
Guardate un po' ;)

Noorleav1.jpg


Noorleav4.jpg


Noorleav3.jpg


Noorleav2.jpg


Ciaoooo!
 

rita finocchi

Giardinauta
Che meraviglia, neanche il piu' bravo giardiniere riuscirebbe mai in una composizione cosi', pero'la pianta mi piace piu' da lontano che da vicino.
rita
 
K

Kiras

Guest
Condivido con quanto affermato da Rita. Ed è una cosa che mi capita non di rado, da lontano effetto mozzafiato, da vicino... :rolleyes: ...pensavo meglio...
 
T

trem

Guest
ehja Noor, grazie per l'euforbia, che proprio non avevo mai visto in questi colori, purtroppo anche quest'anno non sono riuscito a venire in visita sull'Isola in questa stagione, un vero peccato. Coincidenza, quando ho visto il post stavo ascoltando un cd di un gruppo di musicisti sardi, si chiama Trio Argia è composto da Alberto Balia, Enrico Frongia e Riccardo Lai, li conosci? il disco è molto bello e sono proprio un appassionato di queste musiche tra i dischi a cui sono più affezionato ci sono quelli di Elena Ledda con Mauro Palmas, Enzo Favata, il Coro di Neoneli con Paolo Vinaccia, e Totore Chessa con i suoi Organittos. Grazie ancora per questo autunno in Sardegna. ciao
 

alex

Giardinauta Senior
Mauri........oddio,
semplicemente spettacolare.....sublime, adoro queste colorazioni!
Ecco, davanti a tanta meraviglia della natura mi luccicano gli occhi dall'emozione e mi viene quel non so che, che ti stringe la gola e intiepidisce il petto di sentimenti ed emozioni.
Grazie di aver postato le foto, non avrei immaginato certi scenari di incredibile fascino, chissà quante volte, mentre fai quella strada, ti sofferemerai ad ammirarli!
Che straordinaria bellezza!
Baciotti
 
N

nikita

Guest
Belli,sono i miei colori preferiti! La più bella risposta per chi crede che la Saregna sia solo mare e ....sassi! Vero?
 

Traudi

Guru Giardinauta
sono proprio i miei colori, li adoro! e sono sempre più dell'idea che mai mano umana (nemmeno la tua :D ) può raggiungere la bellezza mozzafiato della natura. Ciao Traudi
 
C

chicca

Guest
Noor, davvero bella e anche interessante, questa pianta invertita!
..se fossi passata per quella strada (magari!), avrei passato ORE a farmi domande..invece adesso lo so!
..mamma mia..che voglia di Sardegna..che mi hai fatto venire..
 

alex

Giardinauta Senior
Ma......Maurizio,
non si potrebbe avere, tramite via postale, un rametto di quella meravigliosa euforbia??

P.S
Oggi ho incominciato a tenerti da parte i semi delle aquilegie, appena ne ho raccolti un bel pò ed asciugati per bene te li invio!
Baciotti
 

Noor.

Giardinauta Senior
Carissimo Amico mio, se vuoi provare te ne spedisco una piantina o i semi, ma ha bisogno di climi caldi e secchi :( Figurati che già qui cresce solo nelle vicinanze della costa….Grazie mille per i semi dell'Aquilegia


[ 01-06-2002: Messaggio scritto da: Noor ]
 

alex

Giardinauta Senior
Maurizio, se è possibile preferirei una piantina, credo di riuscire a farla vivere abbastanza bene, ormai di piante grasse ne ho a centinaia, se riesco a far fiorire e fruttificare il fico d'india, sopravviverà anche quella meravigliosa euforbia!
Senti.....per i semi di aquilegie, ti tengo da parte una varietà viola scurissimo a fiore grande, due a fiore piccolissimo stradoppio di cui una rosa vivace e l'altra azzurro delicato e poi quella a tinte pastello che hai visto in foto e che ti è piaciuta!
Magari, non vorrei chiedere troppo, hai la possibilità di raccogliere qualche delizioso semino delle tue speronelle, insomma ne sono innamorato, sono anni che cerco ma nulla, mi dovrò ridurre altrimenti a fermarmi per starda in quei piccoli giardinetti che a volte le possiedono e chiedere ai padroni se me ne danno qualcuna, ma in questo caso sono mooolto timido!
Baciotti
 
Alto