• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

per iskrena

G

Giam

Guest
Iskrena mi chiede se è meglio tenere ortaggi in vaso in un balcone esposto ad est o in uno esposto ad ovest.
Io propenderei per sole meno forte, quindi est. Il sole molto forte (a Lisbona poi...!) sui balconi fa "effetto forno" con scottature sui frutti (pomodori in particolare), più acari etc.
Sottolineo che queste sono solo mie opinioni basate sulla mia esperienza. Una decina di anni fa coltivavo su un balcone assolatissimo letteralmente invaso da ragnetti rossi...
Ciao.
 
G

Gloria2

Guest
Sono in parte d'accordo con te, anche se gli ortaggi estivi tipo pomodori, melanzane ecc. si avvantaggiano del sole diretto, che rende i frutti più saporiti. Balcone ad est significa sole al mattino e credo che questo sia perfetto, ad esempio, per gli ortaggi che soffrono il caldo come ravanelli, spinaci, erbette. Io sono fortunata perchè non ho mai avuto problemi di ragnetto (ma tanta ruggine!) e hai ragione sul fatto che questo sia favorito dal caldo.
Insomma, io credo che in questi casi la cosa migliore sia fare dei tentativi: due pomodori ad est, due a sud o ad ovest. L'anno prossimo saremo perfettamente in grado di decidere quale è stata la cosa migliore! Mi raccomando Iskrena, poi dilla anche a noi! Ciao
 
I

Iskrena

Guest
Grazie Giam e Groria2,
Penso che la idea di Gloria2 e buona- sperimenteró su tutti e due lati e di sicuro vi raconteró cosa é sucesso.È vero che quá il sole picchia e non scherza,ma per esempio il basilico e la salvia stanno sul terazzo ad ovest e vanno alla grande(se sono fortunata in una settimana posso fare un' altra dose di pesto.
Grazie ancora :cool:
 
Alto